Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Approfondisci la cultura, l'innovazione e i nuovi linguaggi per lanciare le tue proposte d'avanguardia nel furniture design e rispondere alle esigenze dell'industria, dell'architettura e dell'interior design non solo di oggi, ma anche di domani.

Il master in Furniture Design ti prepara a creare prodotti pensati per le esigenze del settore dell'arredamento residenziale e contract. Nel corso dei tuoi studi, acquisirai strumenti per affrontare ogni progetto con una prospettiva strategica, basata sulla ricerca e la comprensione delle tendenze e del contesto sociale e industriale. Progetterai articoli di valore, in cui i processi industriali e la sostenibilità si coniugheranno con fattori essenziali come il comfort, l'estetica, la funzionalità e la materialità. Esplorerai sia le pratiche produttive più innovative, come quelle legate alle tecniche digitali, sia la tradizione e i metodi artigianali.

In un programma votato all'apprendimento pratico, ti impegnerai nella realizzazione di modelli, prototipi e pezzi in ambienti di lavoro specializzati. Alla fine del corso, avrai le competenze necessarie per costruire modelli di prodotti e sistemi di arredamento seguendo un processo strutturato che comprende l'esplorazione strategica, l'ideazione, lo sviluppo, la prototipazione e la comunicazione.

Le informazioni per decidere

Un master che unisce ricerca strategica, processi industriali e tradizione artigianale per progettare arredi innovativi, in cui il comfort incontra l'estetica e la funzionalità.

La metodologia del master in Furniture Design dello IED Madrid si contraddistingue per la visione avanguardista e strategica: si parte da un processo di ricerca approfondita che permette agli studenti di approcciarsi al design dal punto di vista concettuale, sviluppando proposte innovative e in linea con le esigenze sociali, industriali e del mercato. Ogni progetto si basa quindi su una prospettiva strategica, che ne aumenta la rilevanza e il potenziale.

A questo si aggiunge il valore di un'esperienza pratica unica grazie al nostro FabLab, uno spazio produttivo dotato di attrezzature di ultima generazione in cui gli allievi possono prototipare, testare e dar vita ai loro prodotti in scala 1:1. La fase di prototipazione è fondamentale per passare dal disegno su carta alla realtà, in un ambiente che incoraggia la sperimentazione e l'apprendimento pratico.

Il programma si conclude quindi con la parte di comunicazione, in cui ognuno imparerà a presentare i propri lavori in modo professionale, adattandoli ai vari ambiti specifici del mercato. È prevista anche la possibilità di collaborare con aziende del settore del design, partecipando a progetti con carattere innovativo e avvenirista.

Lo IED Madrid può contare sulla collaborazione dell'associazione Ambit Living Cluster, che rafforza il legame del master con le tendenze e i principali attori del mondo del design e della sostenibilità.

Laureati in product design, interior design, ingegneria industriale, disegno industriale, belle arti, architettura o ingegneria di prodotto che vogliono orientarsi verso il settore dell'arredamento.

È richiesta la padronanza di programmi e strumenti di base del design e della comunicazione, nonché la conoscenza di software 2D o 3D.

La stretta collaborazione con le aziende del settore è uno dei grandi valori aggiunti di questo master: il filo diretto con la realtà professionale permette di avere una visione realistica e aggiornata del mercato, in modo da sviluppare progetti che rispondano a esigenze e sfide concrete. Si tratta quindi di un'esperienza pratica, che prepara gli studenti a inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, in cui si distingueranno per la loro capacità di innovare e adattarsi alle tendenze più moderne e avveniristiche. 

Alla fine del master, potrai valutare le opportunità lavorative nei seguenti ambiti:

Furniture design per il settore residenziale.

Furniture design per il settore contract.

Agente per l'industria dell'arredamento.

Team di design per l'industria dell'arredamento.

Team di produzione per l'industria dell'arredamento.

Consulenza per grandi aziende clienti del settore contract (come catene di alberghi o ristoranti).

Direzione creativa.

Design specializzato nella fabbricazione digitale.

Programma di studi

Cultura del design e società

Storia del mobile

Fondamenti della cultura e del design contemporaneo

Innovazione e impatto sociale

Realtà sociali, economiche e tecnologiche



Arredamento e GESTIONE sostenibile

Tendenze del Furniture Design

Il settore dell'arredamento, locale e globale

Gestione sostenibile del design

Normative (Spagna e UE)



AREA TECNICA ED EFFICIENZA ENERGETICA

Nuovi materiali

Sistemi di produzione

Sviluppo dei dettagli

Tecniche di prototipazione



PROGETTI

Mobile da seduta

Mobile per attività

Mobile ibrido



imprenditoria

Strategia

Start up



PFM

Progetto finale del master

*I docenti, gli orari e le sedi indicati nel presente programma accademico possono subire modifiche per esigenze organizzative o di disponibilità. Tali modifiche saranno apportate al fine di garantire la qualità e il corretto svolgimento delle attività accademiche e saranno comunicate tempestivamente agli studenti.

News