Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Prezzo
1.350 €
Vuoi imparare ad usare Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign? Con questo corso verrai seguito passo passo alla scoperta, conoscenza e utilizzo dei software grafici.
Se cerchi una formazione molto tecnica con una componente progettuale in ambito grafico, questa è la scelta giusta.
Quali sono le regole da seguire per creare un logo? Come si impagina una brochure per valorizzare ogni messaggio? Come si progetta un’immagine coordinata aziendale? Nel corso delle lezioni imparerai ad approcciarti in modo consapevole all’elaborazione delle immagini, partendo dalle nozioni base della grafica digitale.
Prenderai confidenza con le diverse interfacce e acquisirai le tecniche creative di fotoritocco e di grafica vettoriale. Capirai inoltre come scegliere i colori e i font più adatti a sviluppare un linguaggio coerente con l’identità del brand.
Svilupperai progetti per concrete e reali richieste di lavoro
Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign verranno approfonditi nelle diverse funzionalità e applicazioni.
Affronterai i principali step del progetto grafico, curando anche la preparazione dell’immagine per i suoi possibili utilizzi web o per la stampa tipografica.
Le esercitazioni hanno l’obiettivo non solo di consolidare le competenze apprese, ma anche di facilitare il corsista nell’acquisizione di un proprio linguaggio personale e di un proprio stile.
Perfezionerai anche la tua capacità comunicativa per saper presentare in modo chiaro e professionale il progetto sviluppato.
Il corso Graphic Tools è il punto di partenza per la carriera di futuri Graphic Designer. Se ti interessa il mondo della comunicazione visiva e della grafica digitale e non possiedi le competenze tecniche, con questa formazione impari ad utilizzare gli strumenti professionali partendo dalle basi.
Inoltre, verrai guidato nell’acquisire una forma mentis creativa e propositiva, fondamentale per diventare un professionista in questo ruolo.
I tre software per l’elaborazione grafica vengono affrontati analizzando tutti gli strumenti di gestione del flusso di lavoro, di disegno e di photo editing. La prima parte del corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti i concetti fondamentali del lavoro grafico e la capacità di problem solving necessaria per superare le problematiche del mestiere.
Nelle lezioni dedicate a Photoshop imparerai i rudimenti della grafica bitmap, i pixel, le risoluzioni
per la stampa e internet e i modelli colore (RGB e CMYK). Con Illustrator entrerai nella creazione e manipolazione di immagini digitali vettoriali fino alla preparazione di elementi grafici per vari tipi di media, marchi e corporate identity. Con InDesign affronterai le regole della grafica editoriale e dell’impaginazione che portano alla realizzazione di brochure, pieghevoli e altri impaginati fino al rilascio dei file utili alla stampa.
Attraverso le esercitazioni pratiche, avrai la possibilità di metterti alla prova realizzando marchi ed elaborando immagini grafiche anche di livello avanzato.
Le logiche di utilizzo dei software e le loro applicazioni concrete vengono affrontate nel dettaglio, partendo da Photoshop nel primo modulo, per arrivare a Illustrator e infine a InDesign. L’approccio pratico del corso è determinante per offrire un percorso formativo completo e stimolante.