Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Pomeriggio e sabato

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 ECTS

Immagina una moda responsabile e circolare, che metta insieme etica e innovazione per generare un impatto positivo sull'ambiente e sulla società.

Il master ufficiale di Alta formazione artistica in Fashion Design sostenibile e circolarità* analizza nel dettaglio le ripercussioni ambientali e sociali della moda tradizionale, proponendo i fondamenti e i passi necessari per rendere il settore più sostenibile e promuovere un vero cambiamento di paradigma. 

Esplorerai metodi alternativi di disegnare e immaginare la moda, fondati su iniziative sostenibili come il riciclaggio, l'upcycling o l'invenzione di biomateriali come la pelle vegana o le bioplastiche.  Imparerai a riconoscere le esigenze del consumatore, le opportunità del mercato e le possibili applicazioni dei nuovi materiali. 

 

 *Programma di master in corso di verifica da parte dell'organismo competente.

Le informazioni per decidere

Preparati a guidare lo sviluppo di progetti pionieristici di moda sostenibile, che pongano al centro i valori della circolarità e della responsabilità per dare inizio a una vera trasformazione del settore. 

Il piano di studi è pensato per offrire un'esperienza formativa completa e diversificata, che unisce lezioni teoriche e pratiche. Gli studenti lavoreranno sia in gruppo che individualmente, per affiancare l'apprendimento collaborativo a quello autonomo. 

Ai professionisti in cerca di nuove opportunità lavorative che desiderano acquisire un profilo più specifico o tenersi aggiornati sulle ultime tendenze, tecnologie e metodologie:      

  • designer che vogliono specializzarsi nelle pratiche etiche 
  • imprenditori che desiderano creare brand sostenibili 
  • professionisti dell'industria tessile e delle supply chain interessati all'economia circolare 
  • consulenti di sostenibilità 
  • innovatori tecnologici e specialisti dei materiali che vogliono un ruolo da protagonisti nel passaggio a una moda più responsabile e impegnata sul versante ambientale. 

È richiesto un titolo universitario ufficiale (o un equivalente omologato) che permetta di accedere alla formazione post-laurea.  

Il master in Moda ed economia circolare dello IED Kunsthal ti offre un posto in prima fila nella trasformazione dell'industria della moda, in cui creatività, innovazione e sostenibilità si fondono in un ambiente dinamico e ricco di stimoli.  

Il corso ti permetterà di imparare da esperti riconosciuti nell'ambito del fashion e della sostenibilità, lavorare su progetti reali per marchi prestigiosi ed entrare a far parte di una rete di creativi e imprenditori che si impegnano per il cambiamento. Organizzato dallo IED Kunsthal di Bilbao, un punto di riferimento per il design europeo, questo master ti prepara a emergere in un settore competitivo, ma anche a costruire un futuro più etico e innovativo per la moda.  

Programma di studi

Valori, cultura e comunicazione

Il contesto attuale: lineare vs. circolare  

Mission e visione  

Design di sistemi e transdisciplinarità  

Cultura sostenibile ed economia circolare  

Comunicazione applicata alla moda sostenibile



Tecnica e linguaggio dei materiali   

Cultura dei materiali: l'artigianato nel mondo contemporaneo   

Future crafts: tecnologia e innovazione  

Laboratorio di ricerca e creazione  



Modelli imprenditoriali e quadro legale

Catena di approvvigionamento circolare  

Certificazioni, norme e parametri legislativi  

Scalabilità e commercializzazione per una nuova industria  

Imprenditorialità e modelli di business innovativi



Tirocinio esterno

Applicazione pratica delle conoscenze e competenze del programma



PFM

Progetto finale del master 

Faculty

Adele Orcajada

Coordinatore del corso

Jon Curutchet Ithurralde

Docente

Marta	Cazalla | © IED Kunsthal © Pablo Axpe

Marta Cazalla

Docente

Gabriela Sagarminaga

Docente

Airi Ferrer

Docente

Lide Rodríguez

Docente

Héctor Viniegra

Docente

News