Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Prezzo
3.300€
Scopri l’importanza della figura del fashion stylist oggi e segui da vicino le trasformazioni di un settore globale e in continua evoluzione, in cui si presentano sempre nuove opportunità di crescita professionale.
Il CSP in Fashion Styling ti aprirà le porte di un’ampia gamma di professioni in un ambito chiave per lo sviluppo, la presentazione e la promozione di prodotti e tendenze stagionali.
Durante i tre mesi di questo corso, scoprirai che la figura dello stylist fornisce un supporto creativo nell’ideazione di proposte accattivanti che trasmettano il messaggio voluto dal cliente e accendano i desideri del pubblico, plasmando gli spunti di ispirazione su una vasta gamma di formati (sfilate di moda, cataloghi, vetrine e punti vendita, pubblicazioni specializzate, ecc.).
Un corso per scoprire il ruolo fondamentale del fashion styling e per lavorare a progetti creativi con un linguaggio estetico d’avanguardia.
In questo corso potrai avvalerti della collaborazione di insegnanti professionisti che lavorano nel settore. Grazie a loro, non solo frequenterai lezioni teoriche ma avrai anche l’opportunità di partecipare a laboratori pratici, tour e servizi fotografici. Il corso è suddiviso in cinque aree, che combinano l’esperienza pratica con i contenuti teorici e forniscono conoscenze approfondite nello styling: area professionale, area socio-culturale, area tecnica, area progettuale e area della comunicazione.
Grazie a tutte le conoscenze acquisite, sarai in grado di lavorare in squadra con i fotografi e i team di promozione in generale, creando proposte per diverse piattaforme e situazioni: dall’ideazione alla realizzazione dei look finali, dalle proposte di bellezza alla fotografia.
Trattandosi di un corso introduttivo, questo programma intensivo è pensato per chiunque desideri avvicinarsi al settore dello styling, sia per farne una professione, se il profilo di ingresso lo consente, sia per poter accedere al patrimonio di sensibilità, capacità compositiva, conoscenza dei materiali e dei prodotti che richiede il mondo della moda.
Per candidarsi a questo corso è necessario inviare un CV e una lettera motivazionale. La scuola valuterà singolarmente ogni caso e si riserverà il diritto di convocare il/la candidato/a per un colloquio personale anche qualora uno dei requisiti di ammissione non sia soddisfatto.
Questo programma di formazione continua ti permetterà di comprendere il ruolo dello stylist nei diversi settori del mondo della moda e la sua interazione con i professionisti che li compongono. Acquisirai una conoscenza globale del contesto storico e socio-culturale di questa professione, che servirà come base per sviluppare concetti e ispirazioni applicati alle richieste e alle esigenze del presente. Al termine della formazione, sarai in grado di creare contenuti personalizzati che potranno essere adattati a diversi progetti di stile, dall’idea al look finale.
Studiare in una delle migliori scuole di moda d’Europa ti aiuterà ad allenare i tuoi criteri estetici e la tua capacità di presentare i progetti in modo innovativo, accattivante e coerente. Come se non bastasse, formarti in una delle città più importanti al mondo nel campo della moda ti offre uno scenario unico e ricchissimo di fonti di ispirazione.
AREA PROFESSIONALE
Ruoli dello stylist
Settori in cui può operare
Pubblicazioni specializzate e riferimenti
AREA SOCIOCULTURALE
Storia della moda
Storia dello styling
Arte, cinema e musica
AREA TECNICA
Tecnica del colore
Strumenti dello stylist
Fotografia
Bellezza
Processo creativo
AREA PROGETTUALE
Manipolazione creativa dei capi e ispirazione
Generazione di concept e moodboard
Realizzazione di uno sketchbook
Esecuzione di test shot
Masterclass in creazione di nature morte
Comunicazione
AREA DI COMUNICAZIONE
Social Media