Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Crediti
15
Coordinamento del corso
Adele Orcajada, Jon Curutchet Ithurralde
Prezzo
3.300 €
Impara a esplorare, analizzare e affrontare le attuali sfide dell'economia circolare attraverso il prisma del design, della strategia e della gestione
Il Corso in Fashion Design ed Economia Circolare è una vera e propria esperienza a 360º nella circolarità riferita alla moda attraverso un approccio pratico, professionale e strategico incentrato in particolare sul design e sulla gestione delle proposte.
Orientato alle esigenze del mercato odierno e allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, questo programma introduttivo analizza i principi della moda circolare, la sua reale applicazione e le sue divergenze rispetto alla sostenibilità. Conoscerete anche le normative internazionali, le sfide che i sistemi di produzione devono affrontare per la transizione alla circolarità, la cultura della gestione aziendale che si è sviluppata in questo settore e i diversi modelli di economia circolare.
Unendo la creatività a strumenti e metodologie specifiche, svolgerete diverse attività pratiche riferite alla realtà delle aziende nei Paesi Baschi, un territorio che è all'avanguardia nella moda sostenibile e nel movimento "slow" in Europa.
Un viaggio completo attraverso la grande sfida della circolarità nella moda, mettendo in pratica le conoscenza apprese attraverso attività basate sulla realtà dell'industria basca.
I diversi moduli di apprendimento comprendono lezioni teoriche e pratiche in aula e un programma di visite a studi, aziende e laboratori per conoscere da vicino la realtà del settore.
La parte teorica affronta aspetti quali il contesto globale della circolarità, le sue divergenze rispetto alla sostenibilità, alle normative e agli standard internazionali.
I moduli di carattere più pratico si concentrano invece sull'implementazione di strategie di design e sulla conoscenza di specifiche tecnologie di riciclo o di materiali di origine biologica per i prodotti tessili. Si lavorerà anche su diversi casi di studio legati all'economia collaborativa.
Studenti professionisti con esperienza lavorativa nei settori della moda, del design, dei tessuti, delle nuove fibre, degli acquisti e dei metodi di produzione.
Stilisti, tecnici dei materiali e responsabili della catena di approvvigionamento interessati a integrare i principi dell'economia circolare nella moda.
Consulenti di moda circolare e sostenibile.
Professionisti operanti in organizzazioni che intendono operare secondo i principi dell'economia circolare.
Direttori della Qualità e Gestione Ambientale.
Funzionari del settore pubblico che necessitano di sapere come integrare la circolarità nei cluster tessili.
Se la vostra visione della moda è strettamente legata all'impegno per il rispetto del pianeta, questo corso vi accompagnerà nella grande sfida della circolarità. Potrete così unire la vostra creatività all'acquisizione di una conoscenza globale del settore, all'utilizzo di strumenti specifici e alla realizzazione di attività pratiche di design e gestione.
Le conoscenze apprese saranno applicate a casi di studio in un contesto ideale in quanto i Paesi Baschi sono tra i territori europei più impegnati nella promozione di misure volte a ridurre l'inquinamento dell'industria tessile.
Inoltre, studierete per alcuni mesi presso la sede dello IED di Bilbao, situata nella cosiddetta Isola della Conoscenza, un campus creativo e multidisciplinare dove entrerete in contatto con studenti e professionisti provenienti da diversi ambiti e specializzazioni del design.
DEFINIZIONE, CONTESTO GLOBALE E MODELLI CIRCOLARI INTERNAZIONALI
DESIGN PER LA CIRCOLARITÀ
I PROPULSORI DEL FUTURO CIRCOLARE: MATERIALI INNOVATIVI E BIOLOGICI
MODELLO ECONOMICO DELLA MODA CIRCOLARE