Lingua

Spagnolo

Inizio

Maggio 2024

Frequenza

Pomeriggio

Fruizione

Corso in presenza

Durata

18 giorni

Crediti

30 Ore

Coordinamento del corso

Idoia García de Cortázar

Un'immersione intensiva in questa macro-tendenza e nel suo impatto su un'ampia varietà di mercati: turismo, cultura, tempo libero, moda, salute e benessere o tecnologia.

Il Bootcamp in Service Design for Silver Economy è un corso intensivo incentrato sull'analisi del grande impatto economico e socio-culturale di questo macro-trend e sul ruolo del design nella generazione di proposte innovative e modelli di business ad esso collegati.  

L'invecchiamento della popolazione pone grandi sfide, ma anche la necessità di soddisfare le crescenti richieste di un settore, quello degli over 50, alla ricerca di nuove esperienze in un ambiente globale e tecnologico.  

Il programma è sviluppato in collaborazione con il Nagusi Intelligence Center (NIC), un progetto di collaborazione promosso dal Consiglio Provinciale della Bizkaia per trasformare la sfida dell'invecchiamento della popolazione in opportunità di sviluppo economico e sociale. Così, oltre alle lezioni in aula, parteciperete anche ad alcune sessioni presso le strutture del NIC, che vi permetteranno di entrare in contatto diretto con la realtà del lavoro svolto nel settore. 

Nel corso di 30 ore, vi fornirà gli strumenti necessari per comprendere le caratteristiche del cliente senior e il loro impatto su un'ampia varietà di mercati: turismo, cultura, tempo libero, moda, salute e benessere e tecnologia. Affronterete anche il ruolo del design come fattore strategico per la Silver Economy e concretizzerete questo apprendimento in un progetto finale individuale. 

Le informazioni per decidere

Un programma intensivo per scoprire, analizzare e mettere in pratica il valore strategico del design per l'innovazione nel settore della Silver Economy. 

Il programma prevede una serie di contenuti teorici, supportati da esercitazioni pratiche. Include anche lo sviluppo e la presentazione di un progetto finale su un tema libero.   

Le lezioni frontali sono integrate da sessioni di tutoraggio online per fornire assistenza e supporto nello sviluppo del progetto.   

La metà della formazione si svolgerà presso le strutture dello IED Kunsthal Bilbao, mentre l'altra metà avrà luogo presso il Nagusi Intelligence Center (NIC). 

  • Studenti e professionisti che vogliono orientare i propri prodotti e servizi verso il segmento degli over 50, sia per applicarlo nei propri progetti sia per incrementare e gestire la competitività nelle organizzazioni.  

  • Designer con una visione globale, innovativa e tecnologica il cui obiettivo è facilitare e migliorare l'usabilità e la comprensione di prodotti e servizi.  

  • Professionisti con esperienza in aziende o enti pubblici che vogliono espandere o generare business.   

  • Imprenditori, manager e quadri intermedi di aziende, istituzioni o amministrazioni che desiderano trovare soluzioni per migliorare l'assistenza e l'autonomia delle persone. 

La durata e il formato del programma in Service Design for the Silver Economy vi permetteranno di immergervi rapidamente nell'ecosistema della Silver Economy, acquisendo conoscenze e strumenti che vi saranno molto utili per le vostre prestazioni professionali o per ulteriori studi relativi a questo settore.  

Le lezioni presso lo IED Kunsthal Bilbao saranno combinate con sessioni presso il Nagusi Intelligence Center (NIC), un partner del bootcamp la cui attività è volta a promuovere il co-sviluppo di prodotti e servizi per la silver economy. Questa esperienza vi darà l'opportunità di conoscere da vicino un progetto reale e di interagire con i professionisti che innovano in questo campo.  

Scoprirete l'impatto di questa macro-tendenza in un'ampia varietà di settori, conoscendo le soluzioni innovative ad essi collegate: cohousing, wearables, nuovi sistemi di mobilità, ecc.   

Analizzerete le tendenze, studierete casi reali, genererete idee in modo creativo e proporrete e presenterete un progetto basato sui vostri interessi specifici in questo mercato.  

Trattandosi di un settore di interesse per un'ampia varietà di profili professionali, questa esperienza vi darà l'opportunità di entrare in contatto e scambiare opinioni e apprendimenti con gli altri studenti del corso, oltre che con il team di docenti, composto da professionisti del settore. 

Programma di studi

ECONOMIA DELL'ARGENTO: IL MOTORE DEL FUTURO

Che cos'è l'economia dell'argento?  

Le chiavi dello sviluppo dell'argento  

Tendenze dell'argentizzazione  



UN NUOVO CLIENTE: IL CLIENTE D'ARGENTO

Le caratteristiche 

Comportamento del consumatore senior  

Ridefinizione dell'invecchiamento: livelli ed esigenze  



IL MERCATO DEL TEMPO LIBERO

La cultura  

Il turismo  

Analisi di situazioni aziendali e storie di successo 

  



IL MERCATO DELLA SALUTE

Sport e benessere  

Servizi di teleassistenza  

Analisi di situazioni aziendali e storie di successo  



IL MERCATO DELL'ABITAZIONE E DELLA CASA

Residenze  

Cohousing  

Analisi di situazioni aziendali e storie di successo  



IL MERCATO DELLA TECNOLOGIA

Oggetti indossabili  

Auto autonome  

Tecnologia della salute B2C  

Nuovi strumenti di mobilità  

Analisi di situazioni aziendali e storie di successo  



IL DESIGN COME FATTORE STRATEGICO PER LA SILVER ECONOMY

Cultura del design nelle organizzazioni  

Design incentrato sulle persone: age friendly e gender friendly  

Design con valore di trasformazione: impatto sulla società  

Design Thinking e Business Design: caratteristiche e strategie  

 



CONCLUSIONI E PROGETTO

Faculty

Idoia García de Cortázar

Coordinatrice del corso

Partner del corso

News