Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Mabel Lazzarin, Jordi Planas

Specializzati nell’esperienza dell’utente nell’attuale contesto tecnologico e in tutte le fasi della progettazione, dalla ricerca all’esecuzione del progetto.

Il Master in Design per l’Interazione e le Esperienze Aumentate, insegnato in inglese, offre una formazione completa in interaction ed immersive design, integrando gli ultimi progressi tecnologici da un punto di vista critico e creativo. 

Tenendo in conto dell’impatto della tecnologia sulla pratica del design, il programma esplora la creazione di narrazioni, prodotti e servizi per diversi settori, con la progettazione di installazioni artistiche, videogiochi o ambienti fisici e digitali. A tal fine, imparerete a integrare strumenti come la realtá virtuale, aumentata ed estesa, l’intelligenza artificiale generativa, la fabbricazione digitale, il videomapping e il sound design, tra gli altri. 

Lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, la creazione di un solido portfolio professionale e la ricerca sull’impatto futuro della disciplina sono aspetti differenziali di questa proposta. 

Le informazioni per decidere

Un programma con un approccio olistico e innovativo che mira a fondere l’interaction design con le tecnologie emergenti. 

Il programma di studi è progettato per promuovere un insieme di competenze, tra cui quella progettuale, l’esperienza produttiva e la leadership nei progetti interattivi. 

A tal fine, è suddiviso in cinque moduli: 

·       Fondamenti di Interaction Design ed Esperienze Immersive 

·       Processo e metodologia di progettazione 

·       Pratica e sperimentazione del design 

·       Nuove frontiere e progetti  

Da una prospettiva interdisciplinare, il corso enfatizza l’apprendimento esperienziale e promuove la creatività attraverso la pratica e lo sviluppo di prototipi in laboratori e workshop, accessibili anche al di fuori delle ore di lezione, sotto la supervisione di esperti. 

Durante il percorso, completerete quattro progetti più una tesi di Master basata su un brief reale del cliente. Questa forte componente pratica è rafforzata da workshop e masterclass tenuti da professionisti del settore. 

Creatori interessati a progettare esperienze interattive, come laureati in Design o professionisti in questa disciplina, con interessi in IA, tecnologia, UX/UI, progetti immersivi e multidisciplinari. 

Saranno presi in considerazione anche altri profili che presentino un portfolio adatto al Master. 

Un’eccezionale combinazione di conoscenze teoriche e pratiche per guidare un settore in costante evoluzione. Questo Master promuove la curiosità, la sperimentazione e l’empatia, permettendovi di esplorare le frontiere tra tecnologia ed esperienza umana per creare proposte che favoriscano nuove relazioni con le persone, gli ambienti e i sistemi che li circondano. 

Al termine del percorso formativo, avrete acquisito un profilo professionale altamente qualificato e versatile, in grado di gestire progetti innovativi in settori quali l’intrattenimento, l’istruzione o l’economia. Potreste così accedere a opportunità di lavoro in studi di progettazione, dipartimenti interni e aziende tecnologiche, oppure dedicarvi all’imprenditoria o alla consulenza. 

Un altro punto di forza del Master è che si svolge presso la sede dello IED di Barcellona, nel cuore del quartiere Gràcia, che vi permetterà di sviluppare il vostro apprendimento in un ambiente creativo e collaborativo, con strutture e risorse all’avanguardia. 

Avrete anche l’oppurtunità di interagire con clienti reali e di creare esperienze immersive che combinano la dimensione fisica e digitale (phygital) e si connettono con il pubblico. 

Programma di studi

FONDAZIONE DI INTERACTION DESIGN ED ESPERIENZA IMMERSIVE

Introduzione al design interattivo ed immersivo 

Tecnologie immersive nel design 

Tendenze emergenti nelle tecnologie immersive 



PROCESSO E METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE

Progettazione dell’esperienza utente 

Ricerca UX 

Gestione del progetto 



PRATICA DEL DESIGN E SPERIMENTAZIONE

Prototipazione rapida 

Sviluppo di esperienze immersive 

 



NUOVE FRONTIERE

Design responsabile 

Previsione del futuro 

Tecnologie emergenti 



DESIGN FOR THE MANY

PROGETTO FINALE DELLA TESI DI MASTER

Faculty

Mabel Lazzarin

Coordinatrice del corso

Jordi Planas

Coordinatore del corso

Mery Glez

Docente

Manuela Procopio

Docente

Progettati dai nostri studenti

News