Lingua
Spagnolo
Inizio
Settembre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Coordinamento del corso
José A. Guerrero
Un profilo specializzato molto richiesto che unisce creatività e strategia con la capacità di attuare il cambiamento in questo settore.
Il Diploma in Fashion Marketing and Communication Management fornisce le competenze necessarie per adottare strategie creative e differenziate per i marchi e i prodotti dei marchi volte a rispondere alle sfide presenti e future dell’industria della moda con una visione sostenibile ed etica.
In un contesto altamente competitivo, di profondi cambiamenti sociali e tecnologici, le aziende hanno bisogno di idee di marketing e comunicazione innovative adatte a nuove realtà, oltre che di linguaggi e formati che trasmettano i propri valori per connettersi con il target.
Questo corso unisce creatività e strategia per apprendere come apportare innovazione senza perdere di vista la dimensione commerciale, sviluppando progetti di comunicazione, per la gestione di marchi e prodotti, il marketing digitale, gli eventi, i nuovi modelli di business, la sostenibilità e l’innovazione, e altro ancora.
Nei tre anni di corso, svilupperete una conoscenza globale del mercato della moda, acquisirete una vasta gamma di competenze interdisciplinari e specifiche e utilizzerete una grande varietà di strumenti creativi e digitali.
È un corso unico, con una prospettiva globale sulle esigenze del mercato, altamente adattabile ai cambiamenti e ai progressi tecnologici, che adotta una prospettiva più sostenibile per il futuro del settore della moda.
Il corso è strutturato in moduli, il cui contenuto si concentra sui seguenti gruppi di competenze:
· Competenze di base
· Competenze interdisciplinari
· Competenze specifiche
· Competenze applicate a progetti aziendali reali
Studierete marketing, comunicazione, branding, direzione creativa e innovazione con un approccio strategico, critico e sistemico.
Il corso comprende contenuti teorici sotto forma di presentazioni e spiegazioni, casi pratici e partecipazione a workshop, puntando l’attenzione sull’apprendimento collaborativo.
Questo corso fornisce ai professionisti la capacità critica di costruire idee e sviluppare progetti unici utilizzando competenze multidisciplinari, lavoro di squadra, gestione della creatività e strategia.
Alla fine del corso, applicherete tutto il know-how acquisito in un progetto finale collaborando con un’azienda reale.
Questo corso si rivolge a tutti coloro che nutrono una profonda passione per il mondo della moda, del marketing e della comunicazione e che possiedono un sano interesse per le tendenze, il comportamento dei consumatori, la strategia, la direzione creativa, la gestione e lo sviluppo strategico, sia in termini di marchio che di prodotto moda.
Menti curiose, nativi digitali che vogliano lasciare il segno nel futuro della moda, che capiscano come i progressi tecnologici debbano essere presi in considerazione nella definizione delle strategie di brand, comunicazione e marketing nel settore della moda, per avere un impatto positivo sulla società.
Il corso di Diploma in Fashion Marketing and Communication Management si terrà presso lo IED di Barcellona, una scuola di design riconosciuta a livello internazionale con un team di docenti composto da professionisti affermati nel settore. Inoltre, la collaborazione con nomi di spicco della comunità imprenditoriale vi aiuterà a fare networking e vi offrirà una visione realistica di questo ambito professionale.
Acquisirete le competenze necessarie: una formazione specializzata nell’analisi delle tendenze e del comportamento dei consumatori, nella gestione di marchi e prodotti, nel marketing digitale e nell’innovazione.
Un altro punto di forza del corso è la capacità di fornirvi una visione globale, caratteristica essenziale per lavorare con mercati diversi, incoraggiando attivamente l’adattamento al cambiamento e al progresso tecnologico nel settore della moda.
Alla fine del corso avrete acquisito un profilo che unirà doti creative e gestionali per fornire soluzioni alle sfide presenti e future del settore della moda, con un’attenzione particolare a un approccio etico e sostenibile.
Al termine degli studi, il portfolio che avrete creato sarà proprio ciò di cui avrete bisogno per far sì che vi si aprano le porte del mercato del lavoro con innumerevoli opportunità professionali, sia quelle tradizionali del settore che quelle derivanti dalla sua evoluzione:
· Gestione del marketing
· Gestione della comunicazione
· Brand management
· Gestione del prodotto
· Gestione nel settore retail
· Gestione dei processi circolari
· Gestione ufficio stampa e pubbliche relazioni
· Gestione eventi
· Gestione di showroom di vendita professionali (B2B): gestione commerciale
· Gestione dei contenuti digitali
· Fashion editing
Cosa imparerete?
CULTURA DELLA MODA I
Storia della moda
Tendenze della moda
Storia dell’arte
STRUMENTI DI BASE PER IL MARKETING DELLA MODA
Mercati e tecniche di ricerca
Reportistica dei dati di ricerca e progettazione
INTRODUZIONE AL MARKETING
Introduzione al marketing della moda
Il Fashion System
Introduzione alla gestione finanziaria
Il piano di marketing
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE
Introduzione alla comunicazione e al branding
Media online
Piano di comunicazione e media
IL PRODOTTO MODA I
Materiali, tecnologia e sostenibilità
Gestione del prodotto moda
STRUMENTI E CREATIVITÀ I
Strumenti informatici: Excel
Strumenti di grafica computerizzata I
Strumenti per la presentazione di progetti
WORKSHOP
Cosa imparerete?
Durante il secondo anno, apprenderete competenze avanzate, molto richieste nel settore della moda. Tra queste, l’applicazione di concetti più complessi nella gestione aziendale nel campo della moda, l’utilizzo di modelli di pensiero critico come lo Strategic Thinking, l’integrazione di modelli omnichannel e il potenziamento della creatività nelle content strategy con strumenti innovativi.
CULTURA DELLA MODA II
Semiotica visiva
Macrotendenze e sociologia della moda
MARKETING NELLA MODA
Distribuzione nella moda
Marketing del settore retail
Visual Merchandising
Il mercato del lusso
COMUNICAZIONE NELLA MODA
Gestione e ufficio stampa
Gestione del marchio: branding, pubblicità e pubbliche relazioni
Direzione artistica
IL PRODOTTO MODA II
Il piano di merchandising
Strategia di prodotto
Acquisti
STRUMENTI E CREATIVITÀ II
Video editing I
PROGETTO I
Progetto multidisciplinare
WORKSHOP I
Workshop
Cosa imparerete?
Nell’ultimo anno, affinerete le vostre competenze avanzate, definirete modelli dirompenti per nuove politiche etico-sostenibili e approfondirete i ruoli dei nuovi profili professionali emersi nel settore. Inoltre, avrete l’opportunità di mettere in mostra le competenze acquisite presentando un progetto finale.
GESTIONE AZIENDALE
Strategia finanziaria e gestione del budget
Gestione commerciale e vendite
Business Model Canvas
MARKETING STRATEGICO
Strategia e innovazione
Ambiti coperti da proprietà intellettuale
Etica nel marketing della moda (Responsabilità sociale d’impresa)
COMUNICAZIONE STRATEGICA
Narrazioni in ambienti digitali
Esperienza dell’utente
IL PRODOTTO MODA III
Tecnologia e innovazione nei prodotti di moda
Processi sostenibili e circolarità
STRUMENTI E CREATIVITÀ III
Video editing II
PROGETTO II
Progetto finale
IL FUTURO DELLA MODA
Orientamento professionale