Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Una formazione completo sul business della moda: dalla gestione strategica e del prodotto, al marketing, agli aspetti finanziari.

Nel corso del master imparerai a conoscere a fondo il funzionamento di un’azienda di moda: i suoi diversi reparti, le strategie di gestione dei prodotti, i processi di produzione e distribuzione, l’ecosistema digitale, il controllo di gestione, l’organizzazione e la logistica, ecc.

Acquisirai tutte le competenze necessarie per ricoprire un ruolo manageriale in un settore complesso e affascinante, che richiede profili in grado di combinare creatività e conoscenze tecniche e specifiche.

Le informazioni per decidere

Una visione globale della gestione delle aziende di moda, dal retail al lusso, in una delle scuole di management creativo di eccellenza del panorama nazionale.

Il tuo apprendimento comprenderà una formazione teorica e pratica, workshop, visite ed eventi di vario tipo, che ti metteranno a diretto contatto con la realtà lavorativa e imprenditoriale del settore. L’impegno dello IED nella cultura progettuale ti permetterà di lavorare su proposte reali e professionali, in cui potrai sperimentare diversi strumenti e tecniche di lavoro.

Alla fine del master dovrai presentare un progetto finale, il culmine del tuo percorso che riflette le competenze, conoscenze e capacità analitiche acquisite.

 

 

Rivolto a laureati in giurisprudenza e in economia aziendale o management, nonché a professionisti con esperienza nei settori della moda, del marketing o della comunicazione.

Il Master in Direzione e gestione delle aziende di moda ti qualifica per gestire la tua attività, ma anche per lavorare in diversi ambiti professionali: direttore commerciale o di branding, product manager, specialista di marketing digitale... 

Con la guida di un team di docenti composto da professionisti in attività, entrerai in contatto con la realtà del mondo del fashion business e parteciperai a progetti reali in cui potrai mettere in pratica i tuoi progressi.

La tua formazione allo IED Madrid ti permetterà di conoscere in prima persona e attraverso varie attività una città vivace, con eventi e aziende importanti nel mondo della moda.

Programma di studi

SISTEMA DE MODA

Sistema moda
Materiali e processi

Gestione HR



GESTIONE DEL DESIGN

Segmentazione del prodotto
Segmentazione per target
L'ufficio creativo

 



MARKETING E COMUNICAZIONE DELLA MODA

Fondamenti di marketing della moda
Marketing e strumenti digitali
Fondamenti di comunicazione della moda
Piano di marketing e comunicazione
 



GESTIONE FINANZIARA E OPERATIVA

Strategia finanziaria nel settore della moda
Produzione e catena di approvvigionamento
Ufficio acquisti
Diritto della moda



COMMERCIO AL DETTAGLIO

Distribuzione e Visual Merchandising strategico



SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE

CSR nelle aziende di moda e comunicazione aziendale responsabile
Scopo sociale nell'azienda di moda ed economia circolare



TESI DI MASTER

TFM
Presentazioni

Faculty

Clemente Hernández Sánchez

Docente

Pilar Prior Hernández

Docente

Maripi Robles

Docente

Partner del corso

News