Lingua
Inglese
Inizio
Luglio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Settimane
Prezzo
1.900€
Trasforma il tuo impegno personale nei confronti del pianeta e delle persone che lo abitano in un pilastro strategico del tuo progetto professionale.
Il Corso estivo in Sustainable Fashion affronta l’integrazione della sostenibilità nell’azienda di moda con un approccio sistemico e teorico-pratico, concentrandosi su materiali, processi, design, marketing e gestione.
Approfondisce quindi un tema fondamentale per l’industria in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: progettazione, acquisto dei materiali, produzione, logistica, utilizzo e fine vita.
Il corso combina lezioni tecniche tenute da prestigiosi professionisti del settore, sessioni di dibattito e analisi, laboratori pratici e visite alle aziende.
Un corso in cui la promozione, la gestione e lo sviluppo della sostenibilità sono un fattore chiave per comprendere e far parte della scena della moda del futuro.
Il programma si svolge in un ambiente dinamico e combina diversi tipi di formati: lezioni tecniche tenute da prestigiosi professionisti del settore, sessioni di dibattito e analisi, laboratori pratici e visite alle aziende.
Acquisirai le conoscenze e gli strumenti metodologici per iniziare a sviluppare e gestire progetti di sostenibilità, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi a nuovi modelli di business o alla ridefinizione dei processi, sempre in una prospettiva sistemica.
Il programma è rivolto a laureati in Fashion Design, Gestione e amministrazione di impresa, Marketing e Comunicazione.
È un corso adatto anche agli imprenditori del settore della moda che cercano un nuovo approccio ai processi produttivi, alle tecniche e alle metodologie per la loro attività.
Potranno beneficiare di questa formazione anche altri professionisti con esperienza dimostrabile nel campo del design o della gestione di aziende di moda, della sostenibilità, della RSI, della comunicazione o del marketing che desiderano riorientare il proprio sviluppo professionale.
L’industria della moda deve cercare modelli resilienti e sostenibili a medio e lungo termine. Questo impegno è complesso e riguarda tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, pertanto è necessario che professionisti di vari ambiti acquisiscano le conoscenze tecniche e specifiche ad esso correlate, nonché una visione strategica e un nuovo modo di intendere il business della moda.
Il corso estivo mira a rispondere a questi problemi con una prospettiva olistica e interdisciplinare, applicabile a diversi ambiti professionali – dal design alla produzione, dalle vendite alla comunicazione e alla gestione.
Oltre alle sessioni teoriche e pratiche proposte, le conferenze tenute da professionisti di spicco ti offriranno una conoscenza diretta della realtà del mercato, mentre la varietà dei profili professionali degli studenti ti aiuterà ad avere una panoramica più completa del business della moda.
Durante le settimane di formazione vivrai l’esperienza del campus internazionale dello IED, che ospita una delle scuole di moda più prestigiose d’Europa. Inoltre, Barcellona è un polo d’attrazione per le aziende e rappresenta l’ambiente ideale per individuare le tendenze, trovare ispirazione e concretizzare progetti audaci e contemporanei.
SETTIMANA 1: BLOCCO MATERIE GENERALI
INTRODUZIONE AL CONTESTO
Workshop 1: Quali sfide dobbiamo affrontare? VISIONE 2030
PROGETTO FINALE: Ricerca poetica - Brief e introduzione
THE ETHICAL JOURNEY
FEELING & THINKING
COSMOVISIONE: Come concepiamo e percepiamo il mondo?
ETICA E VALORI: Cosa ci muove? Cosa significa fare le cose bene?
VISIONE DEL MONDO E OBIETTIVO: Che mondo vogliamo vedere?
CAMMINARE VERSO L'OBIETTIVO: Sguardo: cosa bisogna sostenere? E ambizione: sostenere è sufficiente?
DOING - I “CHE COSA”
Workshop 2: IL CICLO DI VITA
DI UN CAPO DI ABBIGLIAMENTO
Che cosa- agire: Impatto sugli ecosistemi e sulle persone
BEING – I “COME”
Come-costruire: Misurazione / tracciabilità / presa di decisioni
Come-essere: Cultura / trasparenza/ alleanze / innovazione
Come integrare la sostenibilità nell’organizzazione
SAYING & SHOWING: Comunicazione e integrità
DIALOGO 1: CIRCOLARITÀ E SOSTENIBILITÀ
Principi di economia circolare applicati alla moda
CASE STUDY: Le sfide della circolarità
Dibattito CIRCOLARITÀ VS. SOSTENIBILITÀ
AZIENDA CON OBIETTIVO: VISITA AZIENDALE
SETTIMANA 2: BLOCCO MATERIE SPECIALISTICHE
DESIGN PER LA SOSTENIBILITÀ
Strategie di design per la sostenibilità nel settore tessile-moda (parte 1)
Workshop 3: REDESIGN (MATERIALI E PROCESSI)
Strategie di design per la sostenibilità nel settore tessile-moda (parte 2)
Workshop 4: Applicazione pratica del design per la sostenibilità
PROCESSI DI PRODUZIONE SOSTENIBILI A LIVELLO SOCIALE E AMBIENTALE
Le sfide dell’industria del denim: Risposte alle sfide del lavaggio e delle finiture
Le sfide del colore: Risposte alle sfide della tintura e della stampa
Sostenibilità sociale: Due diligence nei diritti umani
DIALOGO 2: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Workshop 5: Creatività + sostenibilità
Modelli unici per un mondo migliore
Eco-innovazione e competitività
PROGETTO FINALE: Ricerca poetica Presentazione di progetti