Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

10 Mesi

Coordinamento del corso

Marta Giralt

Un campo emergente in cui scoprirai le possibilità che la progettazione di materiali intelligenti e avanzati, la fabbricazione digitale, i biotessili e il design circolare offrono all’industria tessile.

Il Master in Sustainable Fashion Technology ti permetterà di inserirti in un ambiente di ricerca sperimentale per acquisire un approccio critico e innovativo in un settore in forte espansione del sistema moda.

Impartito in inglese, incoraggerà l’autosviluppo e la riflessione attraverso l’uso di metodologie innovative, sperimentazioni ed esercitazioni pratiche. Il programma sottolinea la necessità di un approccio più etico alla moda, che parta dalla dimensione umana e ambientale dell’industria, dalla sua materialità e dal suo potere di creare identità dinamiche e forme espressive del corpo umano.

Le informazioni per decidere

Un master interdisciplinare e innovativo che affronta le esigenze future della moda e la pratica del design, dai materiali ai processi di produzione digitale.

Il corso è concepito come un acceleratore multidisciplinare di idee e creatività. Frequenterai diversi moduli incentrati sul design computazionale, la fabbricazione digitale, l’interazione avanzata, il mercato e la divulgazione, tutti organizzati intorno allo sviluppo di un tema di ricerca individuale che svilupperai durante il corso.

Il progetto di ricerca è allineato a una serie di esigenze e sfide proposte da partner industriali e istituti di ricerca.

Per completarlo, riceverai consigli e indicazioni da professionisti all’avanguardia, che presenteranno nuove applicazioni e opportunità di mercato.

Pensato per i laureati in Fashion Design, Product Design o Architettura che desiderano esplorare nuove estetiche, materiali e processi di fabbricazione digitale nel campo della moda, ponendosi all’avanguardia del design in questo settore professionale.

I candidati devono presentare un CV e un portfolio accademico e professionale insieme alla domanda di ammissione a questo corso.

Il master è orientato verso un ambito che ha un impatto crescente sull’industria tessile e offre una prospettiva critica, pratica, sperimentale e sostenibile sull’uso di tecnologie e processi creativi e sullo sviluppo di nuovi materiali, applicazioni e servizi.

 

Diventerai consapevole della necessità di un Fashion Design sensibile all’etica della cura delle persone e dell’ambiente, al fine di creare capi di abbigliamento che tengano conto del complesso rapporto tra creatività e business. Svilupperai inoltre capacità comunicative e di leadership per affrontare tutte le sfide della società.

Frequentare il master a Barcellona e in una scuola leader nell’insegnamento del Fashion Design rappresenta un ulteriore vantaggio. La città è diventata uno spazio all’avanguardia per la creazione di moda, molti studi hanno avviato sezioni dedicate alla sperimentazione di nuovi materiali e richiedono profili formati in quest’ottica: stilisti, consulenti per l’innovazione, ricercatori e imprenditori.

Programma di studi

Il master è pensato per applicare le conoscenze teoriche acquisite in un grande progetto indipendente guidato da professionisti formati nella ricerca sul design.



NEW PERSPECTIVES ON FASHION DESIGN

CIRCULAR AND REGENERATIVE DESIGN

SUSTAINABLE MATERIAL INNOVATION

DIGITAL TOOLS AND FABRICATION PROCESSES

BUSINESS AND COMMUNICATION

DESIGNING FOR THE MANY

 

Faculty

Marta Giralt

Course Leader

Ariadna Rovira Lorente

Laureata in Disegno di Moda e con un Master in Sostenibilitá, Imprenditoria e Design presso l’Univeritá Brunel di Londra (UK).

Docente

Elena Salcedo

Docente

News