Il nuovo store milanese Orefici 11mostra il frutto del progetto speciale "Icons Design Challenge". Tre gruppi di alumni Fashion Designer e Fashion Stylist reinventano in chiave circolare il "must have" anni '90
Data
20 maggio 2021
Il nuovo store milanese Orefici 11mostra il frutto del progetto speciale "Icons Design Challenge". Tre gruppi di alumni Fashion Designer e Fashion Stylist reinventano in chiave circolare il "must have" anni '90
Una icona degli anni '90 reinterpretata, in tre versioni inedite, da giovani Designer e Stylist IED Moda Milano, creativi nati proprio sul finire del decennio che vide affermarsi diversi noti capi di streetwear. La giacca Rainforest di Napapijri trova nuova vita grazie al progetto speciale "Icons Design Challenge" che IED Milano ha appena condotto con il brand di VF Corporation, e i cui frutti sono ora esposti (fino al 26 maggio) presso Orefici 11, primo digital e purpose-driven multi-brand store milanese dell'azienda statunitense, per una settimana trasformato in vero e proprio hub creativo.
LE CREAZIONI
Tre i gruppi di giovani alumni IED impegnati a ripensare e reinventare in chiave circolare il capo, con tre proposte che hanno visto emergere il progetto Engendered Garment (nella foto), ispirato all'architettura milanese e al paesaggio industriale, con l'obiettivo di amplificare funzionalità e design della giacca attraverso le influenze e gli stimoli
che la metropoli offre. Ne sono autori Luca Bianco, Alessandro Rupilli e Angelica Troncone.
La proposta 45° 28' 38'' 28 N 09° 10' 53'' 40 E (di Sofia Rossi, Maria Lavinia Pollastrelli e Angelo Cattolico) affonda il suo concept nelle coordinate geografiche che identificano la città di Milano. Concetti come design, icona, sostenibilità e connessione si uniscono per rielaborare e celebrare uno dei prodotti più iconici del brand.
Meridiano 0 (di Andrea Annarita Mazza, Rosario Piazza ed Eleonora Cutruzzulà) vuole denunciare e raccontare ciò che sta accadendo sopra, sotto e attorno a ognuno di noi: il surriscaldamento globale e i mutamenti climatici. Attraverso l’uso di stampe eclettiche, dai colori sgargianti, la rivisitazione punta a mettere luce su statistiche e argomenti dai quali tutti fuggiamo. Le sfumature realizzate con l’aerografo, vanno a simulare quelli che sono i punti di maggior intensità di gas e polveri sottili all’interno del Milanese.
GLI OBIETTIVI
Il progetto conferma l’anima green di Napapijri (tra i pionieri della moda etica, eliminando piuma e pelliccia dai propri prodotti già nel 2015 e sviluppando l’innovativo sistema isolante interamente animal-free Thermo-Fibre, ma anche aggiudicandosi la certificazione Cradle to Cradle Certified Gold brand) e la volontà di puntare sulle nuove generazioni per trovare modi virtuosi per fare moda.
La premiazione del progetto è stata documentata in diretta presso Orefici 11 dai ragazzi di Caffè Design che hanno fatto anche parte della giuria insieme all'interior designer e blogger Gucki, la Coordinatrice e creative Director di IED Moda Milano Olivia Spinelli e la designer di Napapijri Gabriella Busnelli, a cui si è aggiunta Roberta Guaineri, assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano.
*Photo Credit: Lorenzo Ryu gerli; model Rollover People