Ventiquattro ore di tempo per risolvere un brief che rappresenti l’Italia alla Young Lions Competition e ideare una soluzione creativa in totale autonomia.
Data
31 marzo 2023
Ventiquattro ore di tempo per risolvere un brief che rappresenti l’Italia alla Young Lions Competition e ideare una soluzione creativa in totale autonomia.
È il concept che caratterizza il contest Giovani Leoni, uno dei riconoscimenti più celebri promosso da ADCI che quest’anno ha visto sfidarsi più di settecento under 30 attraverso video, campagne stampa, campagne digital/social e concept di design di prodotto. Per il secondo anno di fila, l’oro nella categoria Print è assegnato a due ex studenti di IED Comunicazione Roma.
In particolare, a vincere il prestigioso premio sono i designer Lorenzo Di Donna e Martina Altini con il progetto They never start from the sky, sviluppato con il coinvolgimento della Fondazione L’Albero della Vita Onlus. Un lavoro che apre una riflessione profonda sul tema della povertà infantile, riuscendo nell’intento di sensibilizzare attraverso una spiazzante semplicità: un prato verde, disegnato a matita con tipico tratto infantile, accompagna la frase «A child who lives in a financially poor family, draw the landline as a first detail in a painting, which is a reinforcement of the reality from which they come».
Vincere il premio Giovani Leoni rappresenta inoltre una vetrina prestigiosa per i talenti creativi, che anche quest’anno nel mese di giugno rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition, la competizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Giovani Leoni nasce infatti come corrispettivo italiano della competition Young Lions di Cannes. Diverse le associazioni e onlus coinvolte dall’iniziativa, tra cui Famiglie Arcobaleno, Flying Angels Foundation Onlus, Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus. Oltre a loro, ogni categoria di Under 30 può contare su un’azienda partner, che si impegna a sponsorizzare il viaggio dei vincitori di quella categoria, coprendo i costi di trasferta. Tra le aziende sponsor del 2023: Burger King, Axpo Italia, Rai Pubblicità e Netflix.
Voi saperne di più sul potere dello storytelling? Date un'occhiata a questa pagina.