Si è appena concluso con successo il Fine Jewelry Course, progetto condotto da IED Milano in collaborazione con THE FUTURE ROCKS, piattaforma globale di e-commerce specializzata in gioielli orientati al futuro, che condividono valori di sostenibilità, innovazione e creatività.
L'obiettivo è stato quello di portare le studentesse al secondo anno del corso in Jewelry Design a un livello superiore di conoscenza nello sviluppo di collezioni di gioielli davvero innovative, creative e sostenibili, oltre ad offrire insight professionali sul tema dei diamanti e delle pietre preziose coltivate in laboratorio.
Per realizzare la propria collezione, i giovani e le giovani partecipanti hanno preso ispirazione da una delle macro-tendenze chiave del 2025, presentata da Trendvision Forecasting: AI-Art Intelligence, conservazione, bellezza distopica, H-Generation. Su questa base hanno poi sviluppato una personale capsule collection composta da quatto elementi di gioielleria: una collana con pendente, un anello, un bracciale e un paio di orecchini, accompagnati da un “gioiello editoriale” Avant Garde.
La collezione più innovativa a cui THE FUTURE ROCKS ha assegnato il primo posto per merito è Byte della studentessa IED Jemini Dhameliya, che ha cercato di mostrare il suo stile personale creando gioielli freschi e non convenzionali per le generazioni attuale e futura. Con le conoscenze acquisite da THE FUTURE ROCKS, la collezione è stata interamente realizzata in metalli e pietre preziose creati in laboratorio, focalizzandosi sull’elemento chimico bismuto.
Al secondo posto è stata premiata la studentessa Antonia Lopez, con Amazonia (nell'immagine principale il bracciale), capsule collection che si sviluppa attorno al concetto di conservazione e valorizzazione della nostra cultura e del nostro patrimonio, sia storico che ambientale. Per questo motivo, i suoi gioielli in titanio anodizzato prendono ispirazione dagli esseri viventi –soprattutto uccelli, insetti e anfibi – che abitano il polmone verde della Terra, l’Amazzonia.