Data

18 giugno 2024

Due diplomandi in Fashion Design di IED Milano e IED Barcellona hanno presentato i propri progetti finali sulle passerelle della Graduate Fashion Week (GFW) di Londra 

In occasione della Graduate Fashion Week, che si è svolta dal 10 al 13 giugno, siamo stati a Londra per presentare i progetti di tesi dei nostri diplomandi nell’evento mondiale più importante dedicato ai talenti delle scuole di moda: una piattaforma per fashion designer emergenti e creare connessioni con professionisti del settore.  

Due collezioni di moda hanno sfilato durante l’evento dedicato alle scuole internazionali:  

"Indossando la pioggia" di Davide Cassadei (IED Milano) propone una relaborazione dei codici formali dell'abbigliamento maschile. I codici agiscono come una sorta di armatura verso quella che è una ribellione da una condizione sociale di regressione, omologazione e controllo, dal sentimento illusorio di essere il protagonista della propria narrazione. Pertanto, dal punto di vista del design, la collezione implementa una riflessione su come gli indumenti sono costruiti e su come i molteplici dettagli contenuti in essi possano essere reinterpretati, cancellati, smarriti o copiati, dando vita alla creazione di propri codici di abbigliamento e un linguaggio estetico che mantiene i riferimenti sia al contemporaneo sia alle tradizioni come un nuovo inizio. 

Mercè Domènech (IED Barcellona) ha presentato "Principi, nus, desenllaç", una collezione che esplora la dicotomia tra essere cresciuta tra la frenesia e la durezza dell'asfalto della città e il trascorrere le estati in mezzo agli alberi, ai raggi del sole e a storie fantastiche. La collezione riflette la forma delle sedie, dei telai delle finestre, la trama della vernice che cade dalle pareti e i ciuffi dei cuscini - tutti elementi ispirati alla casa - in modo fresco, unendoli a un'influenza urbana. Questo lavoro si riflette nei materiali, nel taglio e nelle manipolazioni dei tessuti.  

Oltre alla sfilata e ai portfolio digitali, una selezione di abiti, accessori e gioielli realizzati da diplomandi IED è stata esposta per l’intera durata dell’evento nell’ambito della GFW International Exhibition. Tra questi, una collezione in particolare ha catturato l'attenzione della giuria vincendo il Best Accessories Award: Reflection di Mel Oceane Dario (IED Milano). 

Con lo scopo di dare una forma alle emozioni, per definizioni astratte e intangibili, la designer ha scelto di immortalare della sabbia che si muove sopra un amplificatore che riproduce una canzone significativa per lei. Queste immagini della sabbia in movimento sono state successivamente riprodotte in 3D, e usate per creare uno stampo. Lo stampo è stato poi impresso sul vetro, dal quale sono nati i gioielli. 

 

Potrebbe interessarti anche: