Data

30 giugno 2024

I brand partecipano alla sessione di tesi Master di IED Milano a.a. 23/24

Nei mesi di giugno, ottobre e dicembre nella sede IED Milano di via Piranesi si svolgeranno le sessioni di tesi dei Master dell'anno accademico 23/24. Gli studenti e le studentesse dei corsi Master di IED Milano si metteranno alla prova presentando dei progetti, realizzati in diversi gruppi, davanti ad una commissione composta da docenti IED e aziende con le quali hanno collaborato nei mesi di preparazione delle loro tesi. IED Milano offre ai suoi studenti anche quest'anno l'opportunità di collaborare con diversi brand permettendo loro di cimentarsi in progetti che sono già incanalati nel mondo del lavoro. Tra le aziende che hanno collaborato con i Master durante questo anno accademico troviamo: Inter FC, EY, Axpo Italia Spa, JT International Ploom, Falkenstainer Hotel Management S.r.l., Mediaset, Società Italo Britannica L. Manetti-H. Roberts & C. p.A.

 

Per il Master in Brand Communication in collaborazione con Inter, gli studenti e le studentesse si sono focalizzati sul definire un efficace posizionamento del brand Inter FC a livello internazionale, adottando una strategia che risponda efficacemente al continuo evolversi del panorama competitivo, trasformando Inter FC in una cultural Icon a livello globale.

I tesisti del Master in User Experience Design hanno avuto la possibilità di lavorare con EY creando un concept di app bancaria per utenti con disabilità intellettivo-relazionali. L’obiettivo del progetto è quello di esplorare le esigenze di questo segmento, anche al fine di identificare direzioni innovative da inserire nell’attuale modello di servizio/app e da estendere ad altri segmenti di clientela.

Gli studenti e studentesse del Master in Creative Direction hanno collaborato con Axpo Italia Spa per progettare un piano di comunicazione per il brand Pulsee, con l'obiettivo di rendere il brand "top of mind" per le nuove generazioni.

Per il progetto di tesi in collaborazione con JT International Ploom, gli studenti e studentesse del  Master in Event Management  hanno pensato di definire una strategia di attivazione del canale offline e online per potenziare le 3 Fasi di consumer Funnel “Awareness, Acquisition, Retention” in una fase di nuovo lancio del prodotto Ploom X.

Per quanto riguarda, invece, il Master in Interior Design, gli studenti e studentesse hanno lavorato assieme a Falkenstainer Hotel Management S.r.l. e supportato l’azienda nella riprogettazione di una struttura Glamping, intesa come rete di zone comuni, che dovranno essere integrate tra di loro e sul territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla creazione di touchpoints tailormade per attivare e fidelizzare la clientela.

Gli studenti e le studentesse del Master in Graphic Design hanno lavorato assieme a Mediaset con l'obbiettivo di progettare un design system per la comunicazione del brand Veneranda Fabbrica del Duomo.

I tesisti del Master in Digital Communication Strategy hanno collaborato assieme alla Società Italo Britannica L. Manetti-H. Roberts & C. p.A. con l'obbiettivo di reinventare Brioschi per il futuro riconquistando il cuore dei giovani italiani e riportando al centro dell'attenzione la categoria digestiva. Attraverso un audace rebranding previsto per il 2025 il fine è stato quello creare una connessione autentica con il pubblico giovane, posizionando Brioschi come simbolo di modernità e benessere nella quotidianità degli italiani sfruttando la forte identità da love brand della marca.

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