Data

07 maggio 2024

Il "Giardino Planetario" è il tema di Orticola 2024

“Il Giardino Planetario è un principio, il suo giardiniere è l’intera umanità.
Il Giardino Planetario ci insegna come la natura non si contiene nei tradizionali recinti, siamo tutti vicinato del giardino altrui.”

Gilles Clément — La saggezza del giardiniere.
— L’arte del Giardino Planetario, 2021

 

In occasione della mostra Mercato Orticola 2024, Swiss Chamber ha quest'anno ripensato lo Swiss Corner come un grande Giardino Planetario: un'oasi fiorita che vede al centro la natura e l'uomo quale suo responsabile custode. Un progetto che lascia spazio alle tematiche di sostenibilità, innovazione e rispetto dell'ambiente.

La vetrina in fiore dello Swiss Corner, intepretata da Margherita Caspani, alumna IED, è un omaggio al paesaggio della Svizzera e all’ambiente. 

L’intervento è stato realizzato in tecnica mista, creando così due dimensioni: il vetro è decorato in acrilico con due elementi ricorrenti del paesaggio svizzero; all’interno della vetrina 9 fiori realizzati in carta e materiali di recupero, anche questi frutto di una ricerca sui fiori tipici del territorio svizzero. I colori dell’installazione sono il bianco e il rosso, gli stessi della Svizzera. Un progetto che segue le regole della sostenibilità e dell’upcycling e ci invita a riflettere. 

Inoltre, in mostra a schermo una selezione di progetti di studenti che utilizzano gli strumenti del design, della moda e delle arti visive per “prendersi cura” del giardino planetario.  

Scopri di più sulle iniziative di Swiss Corner durante Orticola e Fuori Orticola dal 6 al 12 maggio 2024.

 

Contest FuoriOrticola dall’ 8 all’ 11 maggio

Scopri le vetrine fiorite del #fuoriorticola2024 da lunedì 6 a domenica 12 maggio, e partecipa al contest dall’ 8 all’11 maggio — Tutti potranno scegliere la vetrina preferita.

Come partecipare

— Scattando una foto dall’ 8 all’ 11 maggio a una delle vetrine aderenti all’iniziativa Vetrine Fiorite, quella che ti piace di più e pubblicandola in un post su Instagram con l’hashtag #fuoriorticola2024

— Votando la vetrina preferita direttamente DA QUI cliccando sulla stellina.

-- 

Può il design contribuire ad un futuro più equo e inclusivo?  

L’Istituto Europeo di Design considera il design come una piattaforma trasformativa, capace di provocare cambiamenti significativi e consapevoli dell’interdipendenza tra le decisioni progettuali e l’impatto sulla società e l’ambiente. Questa inziativa si inserisce nell'ambito di DesignXCommons il concetto alla base di nuovi corsi di Laurea Magistrale (DASL) e cioè la progettazione applicata alla definizione, alla rigenerazione, all’implementazione, all’integrazione e alla condivisione dei beni comuni (commons).

 

Scopri di più su DesignXCommons

Potrebbe interessarti anche: