Martedì 17 gennaio e sabato 4 febbraio la sede IED Roma di Testaccio accoglierà i content creator Nicola Conversa e Francesca Mutti per due Special Lesson organizzate da IED Comunicazione Roma
Data
17 gennaio 2023
Martedì 17 gennaio e sabato 4 febbraio la sede IED Roma di Testaccio accoglierà i content creator Nicola Conversa e Francesca Mutti per due Special Lesson organizzate da IED Comunicazione Roma
Si comincia martedì 17 gennaio con la Special Lesson “Comunicare con YouTube” curata da Federica Mutti, content creator specializzata sui temi dell’imprenditoria digitale. Sarà l’occasione per indagare l’ecosistema YouTube e scoprire case history di aziende e personal brand che hanno scelto questa piattaforma per valorizzare il proprio business. YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo - il terzo in Italia - e rappresenta perciò non solo uno dei principali social sul mercato ma anche un’importante alternativa alla televisione. Federica Mutti apre il suo canale YouTube nel 2018 per condividere le sfide del passaggio dal mondo scolastico e universitario a quello del lavoro e dell'imprenditorialità, con la missione di condividere un approccio di crescita personale e collettiva. Oggi dialoga con una community di oltre 40.000 persone e collabora con aziende, startup ed enti formativi in tutta Italia. Nel 2022 esce il suo primo manuale di Digital Marketing, “Crescere con YouTube”, pubblicato con Hoepli.
Sabato 4 febbraio sarà la volta de “Il web come palestra - Sceneggiatura e Regia per Tv&Cinema partendo dal web”, lezione proposta da Nicola Conversa. Il suo canale Instagram oggi conta 245 mila followers, ma i successi del creator arrivano già con i suoi lavori: Mezzanotte Zero Zero, il suo cortometraggio d’esordio, si classifica nella cinquina dei David di Donatello 2018. A 28 anni, Disney gli affida sceneggiatura e regia della serie teen “School Hacks”, e diventa così tra i più giovani registi italiani a dirigere una serie tv internazionale. Partendo dalla sua esperienza, Conversa racconterà come, sfruttando e studiando il web, sia possibile scrivere e dirigere per la tv e per il cinema, interfacciandosi con broadcaster di qualsiasi tipo e forma. I partecipanti scopriranno come nasce un'idea narrativa e quale è il modo e il luogo giusto per raccontarla.
I due incontri sono dedicati agli studenti del corso triennale in Design della Comunicazione.