Data

09 luglio 2018

I+ED Lab porta l'innovazione nel settore ottico: una collaborazione tra studenti di IED Madrid e IED Barcelona per la produzione digitale di occhiali personalizzati per i Millennials.

Il progetto di cui andiamo a parlare rappresenta un esempio di collaborazione tra gli studenti di IED Madrid e IED Barcelona e illustra la metodologia e le possibilità offerte da I+ED Lab, che ha sede a Barcellona ed è diretto da Horge Pérez.

Impostazione

L’azienda Ulloa Óptico, fondata nel 1919 da Castor Ulloa, è sempre stata all’avanguardia a livello di innovazione tecnologica nel settore sanitario in ambito ottico e uditivo, come dimostra il fatto che è stata la prima a introdurre l’apparecchio acustico, oltre a diverse protesi oculari e alle lenti a contatto. Attualmente offre soluzioni ottiche personalizzate per ogni cliente nei suoi oltre venti centri di Madrid, Albacete, Alicante, Cordova, Jerez, Malaga, Maiorca, Pamplona, Salamanca, Valladolid, Vigo e Saragozza.

Il progetto sviluppato dalle due sedi di IED Spagna si è avvalso della collaborazione di Ulloa Óptico, ZEISS, I+ED Lab e Keledra, allo scopo di svolgere un lavoro di ricerca e innovazione finalizzato alla produzione digitale di occhiali, in linea con l’attuale trend della fabbricazione personalizzata.

Grazie a questa collaborazione, in una prima frase i nuovi prodotti proposti saranno modelli selezionati direttamente dai potenziali clienti nell’ambito di una campagna di posizionamento che avrà come pubblico target la generazione dei Millennial. La tecnologia di produzione digitale in 3D permette la vendita di prodotti realizzati su richiesta e totalmente personalizzati, evitando la necessità di uno stock permanente, e in futuro potrebbe diventare un ulteriore settore di attività per Ulloa Óptico, grazie al nuovo shop online.

Processo e risultati

Partendo dalla visione di IED e dal suo centro di innovazione trasversale, I+ED Lab, questo pionieristico progetto di ricerca si propone di rendere l’ambito universitario un elemento chiave di sperimentazione al servizio di aziende e istituzioni. Ne deriva non soltanto la creazione di nuovi concept, ma anche lo sviluppo di un processo per la presentazione di nuovi prodotti e servizi destinati a diverse tipologie di aziende.

Questo progetto di innovazione ha portato alla creazione di una linea di occhiali attraverso un processo di design thinking. Dopo la fase di ideazione e prototipazione, la nuova collezione è stata sottoposta a valutazione da parte di Ulloa Óptico e degli utenti delle sue reti social, e sono stati selezionati per la successiva produzione e commercializzazione i modelli che hanno ricevuto maggiore consenso. La produzione degli occhiali richiesti è destinata a un punto vendita Ulloa Óptico, dove sarà allestita una postazione temporanea di stampa 3D.

In questo processo si distingue anche la partecipazione di ZEISS, che offre un valore aggiunto per il prodotto, apportando non soltanto innovatività, ma anche un livello qualitativo elevatissimo, con l’integrazione nei prototipi di lenti attualmente presenti sul mercato e già in vendita nei punti vendita Ulloa Óptico. Ciò permette al progetto, che ha come finalità principale la comunicazione e il riposizionamento del marchio, di fornire all’azienda dati reali per future linee di prodotti personalizzati, seguendo realtà imprenditoriali che hanno intrapreso questa strada con successo, come Nike e altri marchi di accessori per la moda.

I+ED Lab

Questo caso dimostra che gli studenti di IED possono partecipare alla creazione di progetti reali. È a questo scopo che nel 2007 è nato l+ED Lab, centro di innovazione legato a IED Barcelona Escuela Superior de Diseño, la cui filosofia è promuovere nelle comunità universitarie la realizzazione di prodotti e servizi che favoriscano il posizionamento delle aziende sul mercato internazionale.

l+ED Lab sta per Innovación + Educación (innovazione + formazione), e indica la volontà di sfruttare l’ambiente formativo (studenti, ex studenti e docenti/professionisti) per ricercare e sviluppare idee e prodotti per aziende, organizzazioni e istituzioni che considerano il processo di progettazione un fattore chiave di sviluppo.

La vocazione di l+ED Lab è analizzare, comprendere e sperimentare le trasformazioni sociali e le nuove necessità d’uso attraverso una metodologia di ricerca incentrata sull’utente e sul contesto in cui vive. Il valore distintivo di questa metodologia sta in un uso innovativo di diverse fasi del progetto, allo scopo di concretizzare l’idea e realizzare qualcosa di tangibile. Questo processo risponde alle esigenze delle imprese, che vedono nell’innovazione il motore trainante della propria evoluzione, e ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della formazione alle aziende con una strategia che guarda al futuro e alla responsabilità sociale.

Scarica il dossier I+ED Lab

Potrebbe interessarti anche: