Parte il Sustainable Denim Contest con la Fondazione milanese: le creazioni degli studenti in denim riutilizzati verranno messe in produzione dalla Sartoria Sociale Arché.
Data
22 aprile 2021
Parte il Sustainable Denim Contest con la Fondazione milanese: le creazioni degli studenti in denim riutilizzati verranno messe in produzione dalla Sartoria Sociale Arché.
Un gruppo di tredici studenti di IED Moda Milano ha partecipato oggi al primo appuntamento di Sustainable Denim Contest, concorso creativo in cui i giovani designer metteranno le loro competenze tecniche e progettuali a disposizione di una iniziativa solidale e sostenibile, a sostegno di Fondazione Archè, attiva da 30 anni nella cura di bambini e famiglie vulnerabili, per la costruzione di una autonomia sociale, abitativa e lavorativa.
Da oggi fino a inizio giugno, i giovani creativi (scelti tra i corsi di Fashion Design – specializzazione in Shoes and Accessories Design e di Fashion Marketing) si impegnano a dare nuova vita ai capi in denim usati, trasformandoli e rendendoli pezzi unici e originali. Preceduto dalla consegna di un kit di materiale da recuperare e da rigenerare, il progetto vede coinvolti gli studenti in due fasi: nella prima, dal 3 maggio al 11 giugno 2021, con il supporto dei tutor di progetto, gli studenti lavoreranno all’ideazione di proposte di accessori e capi moda da realizzarsi con i materiali forniti; nella seconda, dal 14 al 30 giugno 2021, i lavori verranno esaminati e giudicati da una giuria formata da rappresentanti dell’Istituto Europeo di Design , della Fondazione e commissari esterni. Al termine la giuria selezionerà da tre a cinque elaborati tra quelli presentati: quelli prescelti saranno successivamente prodotti dalla Sartoria Sociale di Fondazione Arché, che proprio quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario e che impiega le mamme provenienti da contesti vulnerabili.