Contemporary: una sfilata che mette al centro la sostenibilità e l'innovazione, con capi rivisitati dagli studenti del Master in Fashion Design IED Milano.
Data
24 febbraio 2025
Contemporary: una sfilata che mette al centro la sostenibilità e l'innovazione, con capi rivisitati dagli studenti del Master in Fashion Design IED Milano.
L’area Fashion Hub (pad. 10) di Fieramilano ospita il 25 febbraio alle 12.30 la sfilata organizzata da Milano Fashion&Jewels, che vede partecipare gli studenti e delle studentesse del Master in Fashion Design di IED Milano.
Sostenibilità e condivisione sono le parole al centro di Contemporary, progetto di upcycling protagonista della sfilata insieme alla singola personalità di ogni creativo. Ogni giovane designer interpreta il proprio lavoro a secondo del vissuto personale. Proprio per questo gli elementi essenziali del lavoro sono stati la memoria, familiare e geografica, il DNA e le radici, le tradizioni e le suggestioni del futuro, le passioni e le fascinazioni che hanno accompagnato la crescita.
I tessuti di recupero sono l'altro punto fondamentale del progetto: come canovacci, sono stati utilizzati per accogliere tecniche sperimentali e tracce del passato, conservando il ricordo di quello che sono stati per proiettarsi poi in una nuova forma, che è poi l’essenza stessa del concetto upcycling. Gli abiti, vintage o destinati originariamente ad altri usi, vengono riletti in chiave streetwear, attraverso sperimentazione e tecniche di lavorazione che superano la consuetudine, così da rendere l’inaspettato pret à porter.
A presentare le loro collezioni sono: Attilio Pallagrosi, Silvia Marsano, Tamar Bregadze, Mariana Maurity, Nirvana Rahmani, Neshat Jeganegi, Pasquale Montoro, Ines Barreto, Sophie Kuhar, Surabhi Awate.
La direzione creativa del progetto è della docente e coordinatrice Marina Spadafora.