Data

20 febbraio 2024

Just Don't Build, ovvero: dobbiamo smettere di costruire.

È questo lo spunto riflessivo e creativo da cui prenderà vita la Lectio Magistralis di Aaron Betsky, organizzata dal Master Interior Design for Hospitality e accolta dalla sede romana IED di Via Casilina martedì 27 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00.

Just Don't Build: Imaginative Reuse”, questo il titolo della Lectio di Bestski, critico d'arte e tra i più noti architetti del mondo, nonché docente dello stesso Master IED. Un invito al consumo critico, all’architettura sostenibile, che mette al centro il riuso e la consapevolezza di non inquinare ulteriormente. “Abbiamo già abbastanza edifici. Quello che dobbiamo fare è aprirli a tutti”, ha commentato Betsky. “Dobbiamo utilizzare il passato incarnato nelle strutture che abbiamo ereditato, per aiutarci a capire da dove veniamo e dove potremmo andare. In tutto il mondo, architetti e designer stanno creando bellissimi esempi di questa architettura rivelatrice”. La conferenza sarà quindi un momento per esplorare e collocare il riuso immaginativo in un contesto storico e per approfondire alcuni dei migliori esempi di (ri)costruzione degli ultimi decenni.

Aaron Betsky, critico d’arte e insegnante, vive a Philadelphia. È stato professore e direttore della Scuola di Architettura e Design presso la Virginia Tech e presidente della Scuola di Architettura presso Taliesin. Betsky è autore di oltre venti libri su arte, architettura e design, e scrive un blog bisettimanale per architectmagazine.com, “Beyond Buildings”. Laureato in architettura e studi umanistici presso l’Università di Yale, Betsky ha ricoperto il ruolo di direttore del Cincinnati Art Museum e del Netherlands Architecture Institute, oltre a essere stato curatore di architettura e design al San Francisco Museum of Modern Art. Nel 2008, ha diretto l’11ª Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Tra le sue opere più recenti, Fifty Lessons from Frank Lloyd Wright (2021), Making It Modern (2019) e Architecture Matters (2019). Nel 2024 MIT Press ha pubblicato il suo libro Anarchitecture: The Monster Leviathan.

DOVE: IED ROMA, Via Casilina 47

QUANDO: 27 febbraio 2024, ore 18.00

*L’evento è aperto a tutte e tutti, e si terrà in lingua inglese.

**Per partecipare scrivi a p.r@roma.ied.it

Potrebbe interessarti anche: