Data

21 ottobre 2024

Lunedì 28 ottobre, la sede romana IED di Via Alcamo accoglie la presentazione di Ecosistema Urbano, report annuale di Legambiente che fa luce sulle performance ambientali delle città italiane e ne stila una classifica.

L’incontro si terrà dalle 9 alle 13 e sarà aperto dai saluti istituzionali di Laura Negrini, direttrice IED Roma e di Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. Seguirà poi la presentazione degli ultimi dati del dossier, a cura di Mirko Laurenti Responsabile rapporto Ecosistema Urbano per Legambiente e di Marina Trentin e Jacopo Conti, di Ambiente Italia.

Rigenerazione urbana, overtourism e gentrificazione saranno poi i temi al centro del convegno, che apriranno a una tavola rotonda di confronto fra i Sindaci e le amministrazioni comunali moderata da Giacomo Bagnasco de Il Sole 24 Ore, a cui prenderanno parte, tra gli altri, Stefano Ciafani presidente Legambiente, Marco Massari Sindaco di Reggio Emilia, Paola Galgani Vicesindaca di Firenze, Elena Grandi, Assessora Ambiente e verde del comune di Milano, Sabrina Alfonsi, Assessora Agricoltura, Ambiente e ciclo rifiuti del comune di Roma, Valentina Orioli Assessora Nuova mobilità, infrastrutture, tpl, città 30 del comune di Bologna e Matteo Campora, Assessore Mobilità e Ambiente del comune di Genova.

Interverrà infine, Eliana Saracino, Coordinatrice della Laurea Magistrale IED in Design for public Spaces, per illustrarne obiettivi e metodologie.

Ecosistema Urbano è un rapporto annuale che Legambiente realizza con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia e con il contributo editoriale de Il Sole 24 Ore. Si tratta del primo studio che a livello mondiale si è posto l’obiettivo di organizzare i dati ambientali delle città con lo scopo di fornire un criterio di valutazione della sostenibilità e delle prestazioni ambientali. Lo scopo dello studio è quello di misurare la “febbre” ambientale delle città capoluogo e l’efficacia delle prescrizioni messe in atto dalle amministrazioni pubbliche. Ecosistema Urbano vuole dunque essere una sorta di termometro della sostenibilità, con una classifica finale che è il risultato dell’analisi sulle performance ambientali di 106 Comuni capoluogo.

 

La presentazione è a ingresso libero

Scarica QUI il programma dell’evento

Potrebbe interessarti anche: