Data

01 ottobre 2024

IED è community partner di Visionarie, rassegna cinematografica romana dedicata al ruolo della donna nel cinema, nella televisione e nella letteratura.

La quarta edizione dell’iniziativa, ideata e diretta da Giuliana Aliberti, torna il 4 e il 5 ottobre a Palazzo Merulana, con il titolo “Eretiche”, dedicato a tutte le donne “Mistiche, Audaci, Profetiche, Streghe, Ribelli, Combattenti, Resistenti, Guerriere, Disordinarie, Donne che osano”, e quindi a tutte coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo a rovesciare gli stereotipi di genere. 

Dal 2019 Visionarie si pone quindi come un ponte tra le vite e le parole delle donne che il cinema e la televisione lo fanno, che scrivono per invertire la rotta, anche indicando la strada alle generazioni più giovani. Negli anni il festival ha ospitato moltissime esponenti della cultura cinematografica declinata al femminile: da Jasmine Trinca a Dacia Maraini, da Cristiana Capotondi a Liliana Cavani, da Francesca Comencini a Lidia Ravera.  

Anche quest’anno, nei due giorni di approfondimento, si farà luce sulle pari opportunità ancora da raggiungere anche nello scintillante mondo del Cinema e dell’Audiovisivo, con tante ospiti ed eventi a ingresso gratuito. Inoltre, il festival presenterà come ogni anno il Premio Millennial Visionaria 2024 "Premio alla visione al coraggio alla passione", che verrà annunciato nell'ultima giornata di Visionarie e consegnato all’interno della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 27 ottobre. 

Tutte le info su Visionarie e il suo programma QUI  

Potrebbe interessarti anche: