Data

29 novembre 2024

La moda italiana al centro dell'evento internazionale con la partecipazione di Alumni IED.

Il Fashion Summit Hong Kong 2024 è un evento di riferimento di livello globale per il settore moda, con l’Italia orgogliosamente al centro delle attività in qualità di Paese Partner di quest’anno. Organizzato dal Clothing Industry Textile Authority (CITA) in collaborazione con l’agenzia Cultural and Creative Industries Development, l’evento riunisce opinion leader, professionisti del settore e talenti emergenti per discutere insieme e mostrare le tendenze del futuro della moda.

Mentre l'attenzione si concentra sull'Italia, IED - Istituto Europeo di Design è entusiasta di annunciare che due dei suoi Alumni sono stati selezionati per partecipare in iniziative-chiave del summit: Italo Marseglia, Senior Fashion Designer, IED Roma Alumni e partner di lunga data di IED in qualità di Ambassador, Mentore per gli Alumni e coordinatore del Master in Fashion Design in IED Roma, e Francesco Saverio Matera, Footwear Designer per Moncler, IED Milano Alumni in Fashion Design e vincitore di diversi premi di settore.

IED è particolarmente fiera di questo coinvolgimento, poiché sottolinea il crescente impatto che la creatività e l’innovazione italiane hanno sulla scena della moda internazionale, in particolare grazie al lavoro e al talento di designer formati in IED.

Italia Paese Partner

Quest’anno, in qualità di Paese Partner, l’Italia ha portato nel summit la sua speciale cultura della moda e iniziative legate alla sostenibilità, grazie anche alla collaborazione con i diplomati IED, con un progetto di natura commerciale e con la partecipazione di Italo Marseglia a una tavola rotonda alla Fashion Summit International Conference.

All’interno di Airside, infatti, un moderno edificio nel centro di Hong Kong che ospita un importante centro commerciale, per tutto il mese di novembre è stato possibile visitare l’esposizione delle collezioni di Francesco Matera e Italo Marseglia e anche acquistare i singoli pezzi realizzati con processi di produzione responsabili e sostenibili.

Italo Marseglia, inoltre, ha partecipato a Presage Sustainable Fashion Trend, una tavola rotonda sui futuri trend della moda, insieme a Jane Rüsz Scaffidi Abbate, Docente di Eco-Design ed Economia Circolare nel settore della moda presso IED Milano, il Sig. Peter Hui, Presidente della Hong Kong Knitwear Exporters & Manufacturers Association, e il Sig. Eric Lau, Vicepresidente del Sustainable Animal Fibers Council, FHKI.

Il Ruolo degli Alumni IED nella moda sostenibile

Il summit di quest’anno è stato un capitolo entusiasmante nella conversazione sulla sostenibilità, con gli Alumni iED in prima linea nel promuovere un cambiamento significativo. L'attenzione del summit rimane sulla promozione dell'innovazione sostenibile all'interno dell'industria della moda, e la partnership con l'Italia rafforza ulteriormente l'impegno globale verso la responsabilità ambientale. Nell'ambito delle iniziative del summit, gli Alumni IED hanno avuto l'opportunità di presentare il loro punto di vista innovativo su questioni cruciali legate alla produzione, al consumo e alla gestione dei rifiuti nella moda.

Potrebbe interessarti anche: