Data

10 giugno 2024

Quali sono gli ingredienti che rendono uno scatto perfetto?

Quali sono gli elementi che trasformano una foto di moda di grande estetica in un’immagine capace di emozionare e di raccontare una storia? A queste domande ha risposto DISCOVER THE MAGIC, progetto speciale IED Roma che insieme al brand tech HONOR ha coinvolto studentesse e studenti dei corsi di Fashion Stylist and Editor e di Stylist per la moda per creare una serie di immagini ispirate alla propria percezione della magia. I partecipanti al progetto, tramite un contest dedicato a loro, hanno quindi realizzato un moodboard sul tema, poi presentato a una giuria d’eccezione. Venti finalisti hanno poi avuto l’occasione di prendere parte a una masterclass guidata Stefano Guindani, fotografo di moda di fama mondiale che ha svelato agli studenti tecniche e segreti per realizzare un perfetto scatto di moda.

Dopo l’incontro con Guindani, studentesse e studenti hanno realizzato un book fotografico che mettesse in evidenza il connubio tra moda e magia. Per tutti gli scatti sono stati utilizzati degli HONOR Magic 6 Pro, smartphone di punta appartenenti al portfolio HONOR, che vantano un comparto fotografico potenziato da Intelligenza Artificiale. Le cinque studentesse Celine Romano, Carmen Stumpo e Silvia Grossi, Laura Gianese, e Sara Andraghetti sono state premiate per la bellezza degli scatti con cinque smartphone di diverso valore, dalla giuria composta oltre che dallo stesso Guindani anche Giampietro Baudo, Global Executive Director per L'Officiel Italia, Francia e Usa, Paola Pattacini, Head of Fashion School IED Roma, Paolo Briscese, giornalista e docente IED, Romina Toscano, Coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Fashion Stylist and Editor, Marco D'Amico, fotografo di moda, Alessandra Peverada, PR and Event Manager Honor Italia, e Anya Nikoloska, Marketing Manager Honor Italia.

Il primo posto va alla studentessa Celine Romano, che per i suoi scatti si è ispirata a uno tra i più celebri romanzi per l’infanzia, Alice in Wonderland, con lo scopo di invitare gli osservatori a credere e investire nei propri sogni. “Inseguire i propri sogni è fondamentale”, ci ha raccontato Celine. “E scoprire la magia è per me un po’ come tornare a essere bambini. Credo sinceramente che uno dei compiti di noi creativi sia anche quello di rievocare quella magia, una luce che spesso quando si è adulti si affievolisce”.

 

Credits immagine: Celine Romano

Potrebbe interessarti anche: