Una settimana ricca di incontri: tra workshop in cui immaginazione, arte e interculturalità sono stati protagonisti, ma anche tour guidati tra la street art milanese, cineforum ed attività con gli studenti in corso
Data
30 ottobre 2024
Una settimana ricca di incontri: tra workshop in cui immaginazione, arte e interculturalità sono stati protagonisti, ma anche tour guidati tra la street art milanese, cineforum ed attività con gli studenti in corso
Per inaugurare il nuovo Anno Accademico, IED Milano ha proposto agli studenti delle Lauree Triennali una settimana di iniziative e workshop interattivi volti a far entrare le matricole nello spirito dell’Istituto Europeo di Design. Il tutto si è svolto nella settimana del 7 ottobre e ha rappresentato un momento unico per poter interagire con studenti di altri corsi, ma anche per avere qualche dritta in più così da poter partire con la marcia giusta.
La programmazione comprendeva, oltre ai workshop, la proiezione di alcuni cortometraggi prodotti dall’Hub OffiCine, un progetto che ha permesso a un gruppo di studenti di collaborare con realtà cinematografiche altamente professionali, creando prodotti di altissima qualità.
Milano è una città intrisa nell’arte e quale modo migliore di scoprirlo se non attraverso un tour guidato per scoprire le chicche di Street Art tra Isola e i Navigli? Another Scratch in the Wall è un tour che ha dato la possibilità di scoprire la storia di un vero e proprio movimento artistico.
The Voice of the Body, workshop presenziato da Luca Vullo, docente e attore con uno spirito poliedrico che gira il mondo nelle vesti di ambasciatore della gestualità italiana. Attraverso i suoi interventi in numerose conferenze tra cui TED x Varese, Luca cerca di trasmettere il valore dell’interculturalità, dell’educazione all’intelligenza emotiva e della comprensione del diverso. Il suo intervento, ricco di aneddoti, ha avuto lo scopo di comprendere il ricco linguaggio non verbale che caratterizza la cultura italiana.
La casualità non esiste è il nome della lecture presentata dall'Art Director Giovanni Ottonello che ha insegnato come essere competitivi e credibili al giorno d’oggi sia essenziale per comprendere cosa accade nel mondo dell’arte, ponendo grande attenzione all’interdisciplinarietà ed indirizzando i suoi studenti a sperimentare con la moda ecosostenibile.
Le sfide creative per i nostri studenti sono state un fulcro fondamentale di workshop come Barattoli Misteriosi del Graphic e Brand Designer Bob Liuzzo, coordinatore della Laurea Triennale in Graphic Design di IED Milano, e Design Thinking: libera la tua creatività della Creative Director Valentina Coradeghini.
Ultime, ma non per importanza, il programma delle attività ha incluso due iniziative con gli studenti in corso: Meet IED Buddies e Tour with Buddies, una serie di giochi volti a rompere il ghiaccio e un tour per scoprire le zone circostanti alle sedi di IED Milano.