Data

28 giugno 2024

LIMEN, progetto realizzato da IED Roma, è tra i progetti premiati con un attestato Targa Giovani all’ultima edizione del Compasso D’Oro.

Si tratta del più prestigioso premio italiano per il design industriale, assegnato da ADI e giunto al suo 70esimo compleanno, che per celebrarli ha annunciato una nuova edizione internazionale in occasione di Expo 2025 Osaka.

I premi Compasso d’Oro per questa edizione sono andati a 20 prodotti, con l’aggiunta di premi alla carriera che sono stati attribuiti a personalità di spicco del mondo del design e a prodotti long seller. LIMEN è tra i nove attestati Targa Giovani, riconoscimento riservato ai progetti degli studenti delle università di design italiane. Riccardo Botta, Carlo Buonora, Alessia Clemente, Federica Habara, Alaa Mohamed, Chiara Venerucci ed Edoardo Volpe sono i vincitori, che hanno realizzato il progetto dietro ai banchi dei Corsi di Laurea in Graphic Design, Product Design e Design della Comunicazione, lavorando insieme alla ONG ambientalista Greenpeace. LIMEN propone un turismo sostenibile e rigenerativo che impegna i viaggiatori in percorsi culturali e naturalistici sparsi nella città di Roma, sensibilizzandoli a preservare l’ambiente e migliora il benessere e l’economia delle popolazioni locali.

Tutti i premi sono stati consegnati il 20 giugno all’ADI Design Museum alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Milano Giuseppe Sala. Con loro hanno celebrato il settantesimo compleanno del premio Luciano Galimberti, presidente di ADI e Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. La premiazione è stata condotta da Claudia Conte, giornalista e opinionista televisiva. Oltre ai premi sono state assegnate 39 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità.

Potrebbe interessarti anche: