Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Mesi
Coordinamento del corso
Luca Seminerio
Prezzo
2.700 €
Entrerai in contatto con personaggi noti del settore musicale
Per comprendere le logiche dei progetti integrati e multicanale in cui il linguaggio musicale incontra i brand.
Per poter diventare un professionista del settore ed essere in grado di creare progetti musicali creativi e duraturi nel tempo, è necessario imparare a gestire i tre elementi fondamentali del music marketing: artisti, fan e brand. Grazie a questo corso imparerai a promuovere e a commercializzare un artista in modo efficace, usando diverse strategie di marketing, branding e PR. Imparerai a costruire un’immagine coerente, creare un rapporto consolidato con i fan, utilizzare a livello avanzato i social media e collaborare con etichette discografiche e distributori.
Il corso prevede anche la presentazione dei case study di successo e laboratori pratici di music marketing, di social ads e piani editoriali.
Al momento dell’iscrizione, si può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza o da remoto.
Visiterai i luoghi di lavoro del music business
Il corso si sviluppa in due macro aree. La prima parte è focalizzata sul music marketing. Grazie alle partnership con Musa Agency scoprirai tutto quello che un Manager di artista deve conoscere, dalle varie tipologie di contratto al rapporto con la stampa. La seconda parte presenta aspetti e caratteristiche del music branding: i professionisti di Musa spiegheranno come costruire progetti di comunicazioni capaci di mettere al centro il linguaggio musicale secondo gli obiettivi e i valori del brand e dell’artista. Laboratori e workshop completano e arricchiscono la proposta formativa.
Il corso è indirizzato a studenti o appassionati che aspirano ad acquisire competenze specifiche nel campo del music business, così come ai professionisti di diversi settori - quali marketing o comunicazione - che desiderano integrare le loro conoscenze per sviluppare la loro carriera professionale.
Per poter accedere al corso è richiesta, oltre ad una conoscenza di base sull'evoluzione del panorama musicale nazionale ed internazionale, anche un’istruzione generale della terminologia e delle dinamiche appartenenti al mondo della comunicazione e del marketing.
La formazione si distingue per essere:
● Pratica. Il corso, oltre ai workshop e ai laboratori, include una giornata di lavoro sul campo presso la sede di Musa. Inoltre, i corsisti saranno impegnati in simulazioni di gare e progetti di gruppo e alla fine del corso svilupperanno e presenteranno un format creativo e strategico per il brand di riferimento;
● Completa. Sono previsti tre laboratori pratici durante il corso: uno dedicato al business english (music marketing), uno al social planning (piani editoriali e social ads) e uno al career service (incontro con le principali aziende del music business);
● Professionalizzante. Nelle edizioni precedenti partecipanti particolarmente meritevoli sono stati selezionati per entrare in stage presso Musa;
● Attuale. L’intero corso, tenuto da una faculty di professionisti del settore, offre l'opportunità di creare un network di alto livello all'interno dell'industria musicale, spendibile per un futuro lavorativo.
Il programma di studi, diviso nelle due macro aree del music marketing e del brand marketing, è strutturato in 4 moduli: talent, branding, content e format, con l’aggiunta di laboratori, workshop e di un project work di fine corso.