Lingua
Inglese
Inizio
Settembre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Anni
Crediti
240 ECTS
Coordinamento del corso
Ignasi Bonjoch, Raffaella Perrone
Sviluppa la tue capacità grazie all’acquisizione di una grande sensibilità di progetto e di cultura interdisciplinare.
Il Titolo Superiore in Interior Design, equivalente a Grado Universitario (240 ECTS) ed erogato totalmente in lingua inglese, forma professionisti capaci di progettare da una casa particolare a uno spazio commerciale, allo stand di una fiera o a uno spazio espositivo, oltre che elementi d’arredamento o pezzi speciali grazie alle conoscenze di base in design del prodotto.
Gli studenti ricevono una formazione multidisciplinare basata sulle abilità necessarie per sviluppare la percezione spaziale e multisensoriale, il pensiero creativo, la gestione della dimensione estetico-emozionale e diverse abilità innovative. Il programma si concentra anche sull’UX, sul controllo della luce, sulle finiture, sulla tecnologia e sui materiali.
Sono disponibili 60 posti per gli studenti del primo anno della specializzazione in Interior Design. Di questi posti, non c'è un numero specifico assegnato ad ogni itinerario o lingua.
Obiettivi
Il primo anno è incentrato sull’acquisizione dei concetti di base del design degli interni, della cultura e della metodologia del progetto. Si insegna al futuro laureato a osare, a creare e a comunicare.
Il secondo anno si focalizza sullo sviluppo della propria creatività e si iniziano a studiare gli strumenti della specializzazione: planimetrie, installazioni, spazio, volume e luce, Autocad, Rhino e 3D Max, gestione dell’opera e costi, comunicazione tramite i programmi Illustrator e Photoshop e comunicazione orale.
Durante il terzo anno si iniziano ad avere esperienze con i clienti e a fare progetti più tecnici e complessi con prototipi e costi reali. Si lavora in gruppi trasversali di studenti di design del prodotto, interni e transportation design. Si studiano anche nuovi materiali come quelli sostenibili, tecnologici, nanomateriali, etc.
Durante il quarto anno si effettuano stage obbligatori in azienda e si sceglie il profilo professionale. Viene data grande importanza al creative management tramite la gestione del progetto. Alla fine del percorso si svolge il progetto finale di laurea con clienti reali nel quale si realizzano prototipi e, in caso di successo, vengono prodotti per essere lanciati sul mercato.
Il designer d’interni impara a osservare le tendenze e l’evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale, nonché a comprendere e interpretare le esigenze e le aspettative specifiche di ciascun cliente. Ciò avviene senza che si ostacolino la creatività e la libertà di espressione, rispettando le esigenze dell’utente e la problematica tecnica determinata dal design dell’abitazione e di altri spazi.
Sbocchi professionali
- Architettura degli interni.
- Design di spazi effimeri, progetti di design degli interni e decorazione, stand, eventi di comunicazione, nuovi business e franchise e design di aree verdi e di svago.