Un viaggio tra moda, design e radicalità per esplorare nuove forme di espressione
Data
31 marzo 2025
Un viaggio tra moda, design e radicalità per esplorare nuove forme di espressione
Dal 3 aprile al 22 maggio 2025, l'ex teatro dell’Oriuolo ospita Vestirsi è facile / Nuove forme radicali, un progetto di Dario Bartolini - Archizoom che segna l’inizio di Campo Aperto - Sull’immaginare oltre i confini, il nuovo programma espositivo di IED Firenze che avrà molte forme, workshops, lectures, screenings, talks e mostre.
La mostra e il workshop reinterpretano con sguardo contemporaneo Vestirsi è facile - Dressing Design, lo storico esperimento del gruppo Archizoom, trasformando l'abito in uno spazio di autoprogettazione e critica alle logiche della produzione di massa. Il progetto coinvolge studenti e studentesse di moda, design e comunicazione in un percorso di ricerca sulle radicalità contemporanee, guidati da Dario Bartolini, Pino Brugellis e alcuni docenti IED.
Attraverso l’intreccio tra memoria storica e nuove visioni, la mostra si fa manifesto di un modello di scuola che offre agli studenti strumenti concreti per reinventare il futuro. Gli incontri laboratoriali con Dario Bartolini diventano occasioni di sperimentazione collettiva, in cui il pensiero si espande senza vincoli, aprendo percorsi inediti.
Più di una mostra, Vestirsi è facile / Nuove forme radicali è un campo aperto di forze e tensioni creative, che si nutre della memoria per generare nuove possibilità, rinnovandosi attraverso lo sguardo delle nuove generazioni.