Cinque studenti IED creano il video animato a tecnica mista che accompagna il brano "She's seventeen" della band italiana più famosa in Cina. Su tutte le piattaforme dal 10 gennaio
Data
14 gennaio 2025
Cinque studenti IED creano il video animato a tecnica mista che accompagna il brano "She's seventeen" della band italiana più famosa in Cina. Su tutte le piattaforme dal 10 gennaio
Un singolo dalle sonorità spiccatamente beatlesiane, che rimandano ad un immaginario estetico incantato e molto evocativo. E' “She’s Seventeen”, brano estratto dall’ultimo album degli Octopuss “A NUT FOR A JAR OF TUNA” e registrato ai leggendari SHANGRI-LA Studios di Malibu, prodotto e mixato con il multiplatino producer Gary Miller.
Uscito il 10 gennaio 2025, è accompagnato da un videoclip animato realizzato interamente in IED Milano dagli studenti e studentesse Claudia Fiorelli, Giulia Raselli, Maria Caterina Brucci, Elia Parodi e Pietro Viassolo, che ne hanno fatto il loro progetto di tesi in Illustrazione e Animazione e in CG Animation.
Il videoclip è animato a tecnica mista, con una combinazione di 2D e 3D e uno studio del colore meticoloso, esaltato da un intenso lavoro sulla fotografia, sulla luce e l’illuminazione degli ambienti interni ed esterni dove gli autori, gli studenti di CG Animation e Illustrazione e Animazione IED Milano, sono stati capaci di coniugare potenza nelle immagini, intensità e dolcezza visiva.
La storia racconta la relazione che cresce tra due strani personaggi di un circo: l’uomo più alto del mondo, un gigante gentile, dai lineamenti asiatici, timido e fragile, e la solitaria “ragazza barbuta”. Freaks tra i freaks, emarginati tra gli emarginati, i due personaggi si avvicinano prendendosi cura di un fiore: nasce così una forte connessione fatta di dolcezza e accettazione, e il fiore, metafora della bellezza della vita che i due riescono finalmente ad esperire insieme, fa loro vivere uno scampolo di felicità e speranza, da sempre inseguita. Separati bruscamente dagli eventi, i due si ritroveranno dopo anni, in circostanze inaspettate…
Nelle trame del video ritroviamo tematiche come amicizia ed emarginazione, prevaricazione e dolcezza, amore nascente e rabbia, dolore e felicità, incontrarsi e perdersi, realizzazione e rimpianto, che sfociano in un finale volutamente aperto ed indefinito
Gli Octopuss, trio italiano, composto da Reepo (chitarra e voce), Marco “Garrincha” Castellani (basso, membro fondatore di “Le Vibrazioni”) e Nick Turri (batteria, subentrato al batterista originario Luca Capasso) dopo aver conquistato oltre un migliaio di palchi in 3 continenti, tra Europa, Nord America e Asia, alcuni condivisi con star internazionali come Deep Purple e Scorpions, dopo i tour negli USA e ben dieci tour di grande successo in Cina (invitati in tutte livehouse più prestigiose, nei più importanti festival locali davanti a centinaia di migliaia di persone e nei principali network televisivi superando i 70 milioni di telespettatori nella sola Cina) si confermano uno dei gruppi occidentali più importanti nel Paese del Dragone in assoluto.