Your inner self as a stylist: è possibile, a partire da ricordi ed esperienze personali, sviluppare un progetto unico nel suo genere.
Data
27 giugno 2023
Your inner self as a stylist: è possibile, a partire da ricordi ed esperienze personali, sviluppare un progetto unico nel suo genere.
Alla base di lavori creativi iconici c’è generalmente una ricerca avviata dalle nostre parti più profonde, dal nostro io interiore. A raccontarlo, è Riccardo Maria Chiacchio, stylist, editor e art director di fama internazionale, nella sua lezione Your inner self as a stylist dedicata a studentesse e studenti del Corso di formazione continua in Stylist per la Moda.
L’intera classe ha avuto così l’occasione di ascoltare i successi del creativo ma, soprattutto, di provare ad accendere un nuovo processo creativo a partire dalla consapevolezza del sé e delle proprie memorie. Un motore che, a detta di Chiacchio, può davvero fare la differenza.
Nato e cresciuto a Napoli, Riccardo Maria Chiacchio vive oggi tra Londra e Milano. Dopo aver studiato alla Central Saint Martins si laurea in Fashion Design alla University of the Creative Arts di Londra. Da sempre, con il suo lavoro crea strutture immaginarie anche attraverso l'uso di dettagli subliminali, con l’obiettivo di trasmettere attraverso le immagini un ampio panorama emotivo. La sua esplorazione è autobiografica, e si sviluppa, per l’appunto, dalle sue radici mediterranee.
Tra le star che ha vestito, Alice Pagani, Asia Argento e Virgen Maria. Chiacchio; tra le sue collaborazioni editoriali, Document Journal, Vogue Italia, More or Less, Interview; tra i brand con cui ha collaborato spiccano Tod's, Etro, Loro Piana, Church's, Dondup, Nike, Colmar, Paloma Wool, Bally, Napapijri ed Ahluwalia.