Un progetto sulla moda circolare che mira a sviluppare un programma di capacity building per le donne, per aiutarle ad acquisire le competenze necessarie e le tecniche tradizionali che fanno parte della cultura e del patrimonio di una regione.
Data
10 agosto 2021
Un progetto sulla moda circolare che mira a sviluppare un programma di capacity building per le donne, per aiutarle ad acquisire le competenze necessarie e le tecniche tradizionali che fanno parte della cultura e del patrimonio di una regione.
IED è uno dei partner di Social Growth for Circular and Heritage Fashion - SOGFASH, un progetto a sostegno delle giovani donne cosiddette NEET (Not in Education, Employment or Training ovvero non attive in istruzione, lavoro o formazione) che necessitano del potenziamento delle proprie competenze pratiche per migliorare la propria occupabilità e per ampliare la propria visione e costruire una carriera di successo.
L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea e, oltre a IED, comprende altri 5 partner internazionali: Live Learning Development e.V. (Germania), Fashion Revolution Czech Republic, The Nest (Grecia), Mine Vaganti NGO (Italia) e Afridat UG (Germania).
Il progetto offre alle giovani donne l’accesso all’educazione tra pari imparando da donne oltre i 55 anni di età che possiedono la conoscenza di tecniche artigianali sostenibili e appartenenti al patrimonio culturale per la produzione di tessuti e indumenti. Il progetto punta alla promozione di queste tecniche tradizionali, che spesso sono andate perdute, per arricchire non solo il sistema moda, ma anche la nostra società ed economia.
Insieme a un gruppo di partner internazionali, IED svilupperà un kit di strumenti educativi incentrati, tra le altre cose, sull'emancipazione e sulle competenze trasversali per migliorare l’occupabilità, sulle competenze imprenditoriali per promuovere microimprese e studi di produzione artigianale e sulle competenze tecniche per progettare e sviluppare tessuti e indumenti.
Inoltre, il gruppo di ricerca creerà un programma educativo digitalizzato rivolto agli educatori, che saranno formati su come applicare i risultati ottenuti, e includerà tutto il materiale di supporto per migliorare le proprie conoscenze e distribuire il programma ai gruppi target.
Infine, verrà sviluppata una piattaforma educativa digitale sperimentale che includerà una mappatura delle tecniche tradizionali che fanno parte del patrimonio culturale europeo. Al fine di diffondere il proprio patrimonio nazionale, questa mappa sarà presentata attraverso eventi e open day in studio che si svolgeranno in ogni regione partner al completamento del progetto.
Per saperne di più, visitare il sito.
Per ulteriori aggiornamenti seguite SOGFASH anche sulle pagine Linkedin e Facebook.