Data

20 settembre 2018

La prima edizione della Global Goals Jam si è svolta a Milano nel 2018. Il tema centrale era la promozione di una rigenerazione di quartiere coesa, sostenibile, inclusiva e proattiva, in base alle sfide poste dall’obiettivo 11: Città e comunità sostenibili.

La sostenibilità in senso lato è una questione urgente di cui siamo tutti consapevoli; tuttavia, quando ci si confronta con obiettivi globali a lungo termine, la natura dei problemi è talmente vasta da diventare quasi insostenibile.

La scomposizione del problema e la sua collocazione in contesti quotidiani e reali lo rendono tangibile, esortando così le persone ad agire.

L’invito della Global Goals Jam a pensare in grande, iniziare in piccolo e agire velocemente sostiene questo tipo di approccio, oltre a incoraggiare la condivisione di processi e risultati per imparare gli uni dagli altri e generare un impatto positivo a livello globale.

A questo proposito, la Global Goals Jam di Milano del 2018 ha affrontato questioni quali la promozione di una rigenerazione di quartiere coesa, sostenibile, inclusiva e proattiva, in base alle sfide poste dall’obiettivo 11: Città e comunità sostenibili.

I team creativi composti da designer e jammer della comunità locale si sono riuniti per due giorni per partecipare a brevi sprint di progettazione attraverso la metodologia del design thinking. Utilizzando un toolkit su misura e con il supporto di coach interdisciplinari, i team hanno approfondito gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e risposto alle sfide creando interventi a breve termine, ma con impatto a lungo termine.

Gruppi di studenti si sono incontrati per rispondere a queste domande:

  • Cosa possono fare i cittadini e le istituzioni per aiutare gli anziani a essere più indipendenti nelle loro attività quotidiane?
  • Cosa possono fare i cittadini e le istituzioni per sostenere i disoccupati e i pensionati, coinvolgendoli in attività quotidiane utili?
  • Cosa possono fare i cittadini e le istituzioni per rilanciare e mettere in comunicazione le imprese locali e i piccoli esercizi commerciali in modo che diventino un’alternativa competitiva e conveniente ai grandi magazzini e servizi impersonali?
  • Cosa possono fare i cittadini e le istituzioni per preservare le attività commerciali locali e i piccoli negozi, tramandare l’identità e il fascino dei luoghi e migliorare l’interazione di quartiere?

Scopri qui le soluzioni create.

Get to know all the editions of the Global Goals Jam here

Potrebbe interessarti anche: