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17 gennaio 2025

Marcello Pipitone e Lorenzo Attanasio, alumni IED hanno partecipato ai talk modulati da due studenti della Laurea Triennale in Fashion Stylist

Lo scorso 16 gennaio si è tenuto un evento esclusivo organizzato dal magazine Outside Culture all’interno del vibrante Arca, una location che rappresenta un punto di riferimento per i giovani milanesi.

Outside Culture nasce nel 2023 con l’obiettivo di esaltare brand e talenti emergenti nel mondo dello streetwear.

L’obiettivo dell’evento, organizzato da Marco Bonometto, studente del secondo anno della laurea Triennale in Fahion Stylist, è stato quello di creare una community di giovani creativi e designer, tra musica e cultura. Moda, arte e tendenze diventano l’epicentro intorno al quale ruotano personalità eclettiche.

Il team di Outside Culture ha selezionato alcuni designer per partecipare ai Talk e raccontare la loro esperienza. In particolare sono stati intervistate due personalità che nascono in IED: Marcello Pipitone e Lorenzo Attanasio. I due giovani designer sono stati chiamati a raccontarsi da Marco Bonometto e da Sabrina Salem, studentessa del terzo anno di Fashion Stylist.

 

Marcello Pipitone, milanese di origine, cresce alle porte di Milano, nel quartiere di Bonola, da cui attinge molti elementi che saranno un chiaro richiamo nelle sue collezioni, in particolare il cemento e i mezzi pubblici. Marcello si diploma presso un liceo di grafica, in seguito, si iscrive alla Laurea Triennale in Fashion Design presso IED Milano. Il suo percorso è stato molto lineare, difatti, l’idea di un brand con una chiara inclinazione street che vira verso il maschile, è nata dal giorno zero ed è giunta, in maniera coerente, sino alla collezione finale presentata per la tesi. Durante gli anni di università Marcello ha capito l’importanza dell’originalità, per lui, Pinterest non basta per avere un’ispirazione e così ha deciso di fotografare scorci della città che poi ha inserito in un artbook utilizzato tutt’oggi. Fondamentale, inoltre, è l’essenza critica, l’istinto di creare qualcosa di nuovo è nato, per Marcello, dalla poca offerta e originalità che trovava nei negozi.

Per quanto riguarda la creazione della sua prima collezione, nata in IED, ha ricavato i tessuti inutilizzati di vari brand, vestiti di parenti e amici, e dalle svendite di Humana. Il mix di questi tessuti ha dato vita a capi colorati che gli hanno permesso di focalizzarsi sull’importanza dell’upcycling, componente tutt’ora al centro della sua concezione di moda.

 

Lorenzo Attanasio, classe 2000, nasce a Roma e si trasferisce a Milano proprio per studiare Fashion Design. L’istinto creativo nasce prestissimo, ma sarà il papà a spingerlo verso lo IED, con l’idea di fargli acquisire capacità tecnico-pratiche concrete. Lorenzo aveva qualcosa da dire al mondo e l’ha fatto sfruttando la moda in chiave emotiva e street. Lo IED gli ha insegnato il potere di poter sviluppare un prodotto da zero, di poter realizzare un prodotto unico e personale e di poter giocare con mille forme d’arte diverse tra loro. La tesi è stata il primo processo che l’ha poi portato alla creazione del suo brand Vertiigine.

La moda per lui deve essere in grado di viaggiare tra spazio e tempo, ma anche di poter esprimere il concetto universale di amore.

Lorenzo ha vissuto in China Town a Milano, questo ambiente è stato di grande ispirazione, partendo da lì ha poi incentrato i suoi lavori sperimentando con texture e stratificazioni, seguendo una visione fortemente futuristica.

Durante la sua intervista, Lorenzo, ha sottolineato il valore della creazione di un networking, difatti, i fornitori a cui si era affidato durante la creazione della sua collezione di tesi sono gli stessi a cui fa riferimento oggi.

Un ultimo consiglio è stato quello di sperimentare senza limitarsi a un solo genere, soprattutto quando si tratta di vestire artisti musicali. Le opportunità sono sempre dietro l'angolo, per chi è capace di coglierle.

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