Undici progetti di design che reinterpretano in tema gioiello la linea di occhiali Coupè dello storico brand Mondelliani.
Data
16 dicembre 2024
Undici progetti di design che reinterpretano in tema gioiello la linea di occhiali Coupè dello storico brand Mondelliani.
È questa la sfida lanciata dallo stesso Mondelliani a studentesse e studenti del Corso di Laurea Triennale in Design del Gioiello IED Roma, che per diversi mesi sono stati impegnati a realizzare nuove collezioni di occhiali di design che fossero al tempo stesso innovativi e in linea con le esigenze produttive e commerciali del brand.
In particolare, l’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un prodotto di design che reinterpreti la collezione di occhiali Coupè - già presente nel mercato - e di fondere il mondo del gioiello e il mondo dell’accessorio eyewear, cercando di decodificare nuovi codici visivi, progettuali e comunicativi degli accessori Mondelliani.
I risultati di questo lavoro sono stati presentati a Roma la sera di venerdì 13 dicembre, presso la Design Boutique Mondelliani di Via dei Prefetti. In mostra, le undici collezioni dei designer, i cui materiali di produzione spaziano dall’acetato ai metalli, come alpacca e titanio, selezionati in base alla specificità di ciascun progetto.
Due, invece, i progetti migliori, che sono stati premiati nel corso della serata e che vedranno nei prossimi mesi la produzione di una limited edition. Il primo lavoro vincitore è quello della designer Michela Magnani, che propone un occhiale gioiello dall’estetica innovativa e personalizzabile, che regala al prodotto un nuovo posizionamento commerciale. Menzione speciale anche per l’occhiale realizzato da Lucrezia Lombardo, che, secondo i Mondelliani “ha lavorato sulla linea esistente con interventi artigianali precisi, aumentando il valore del prodotto e rendendolo unico in ogni singola copia”.
A coordinare e supervisionare il progetto sono stati Barbara Brocchi, coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Design del Gioiello IED Roma, Giovanni Botticelli, docente e designer Mondelliani e Federico Mondello, CEO e Creative Director Mondelliani.
I Mondelliani sono appassionati di occhiali, accessori di design e arte sin dal 1961. Il brand è presente a Roma con due concept store, entrambi nel centro storico, nei quali è possibile trovare una selezione di eccellenze dell'eyewear internazionale e la collezione di occhiali SOPRATTUTTO, disegnata da loro, che include la linea Coupè. Negli shops Mondelliani sono presenti anche selezioni di accessori moda, design e opere d’arte.