Data

16 dicembre 2024

Undici progetti di design che reinterpretano in tema gioiello la linea di occhiali Coupè dello storico brand Mondelliani.

È questa la sfida lanciata dallo stesso Mondelliani a studentesse e studenti del Corso di Laurea Triennale in Design del Gioiello IED Roma, che per diversi mesi sono stati impegnati a realizzare nuove collezioni di occhiali di design che fossero al tempo stesso innovativi e in linea con le esigenze produttive e commerciali del brand.

In particolare, l’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un prodotto di design che reinterpreti la collezione di occhiali Coupè - già presente nel mercato - e di fondere il mondo del gioiello e il mondo dell’accessorio eyewear, cercando di decodificare nuovi codici visivi, progettuali e comunicativi degli accessori Mondelliani.

I risultati di questo lavoro sono stati presentati a Roma la sera di venerdì 13 dicembre, presso la Design Boutique Mondelliani di Via dei Prefetti. In mostra, le undici collezioni dei designer, i cui materiali di produzione spaziano dall’acetato ai metalli, come alpacca e titanio, selezionati in base alla specificità di ciascun progetto.

Due, invece, i progetti migliori, che sono stati premiati nel corso della serata e che vedranno nei prossimi mesi la produzione di una limited edition. Il primo lavoro vincitore è quello della designer Michela Magnani, che propone un occhiale gioiello dall’estetica innovativa e personalizzabile, che regala al prodotto un nuovo posizionamento commerciale. Menzione speciale anche per l’occhiale realizzato da Lucrezia Lombardo, che, secondo i Mondelliani “ha lavorato sulla linea esistente con interventi artigianali precisi, aumentando il valore del prodotto e rendendolo unico in ogni singola copia”.

A coordinare e supervisionare il progetto sono stati Barbara Brocchi, coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Design del Gioiello IED Roma, Giovanni Botticelli, docente e designer Mondelliani e Federico Mondello, CEO e Creative Director Mondelliani.

I Mondelliani sono appassionati di occhiali, accessori di design e arte sin dal 1961. Il brand è presente a Roma con due concept store, entrambi nel centro storico, nei quali è possibile trovare una selezione di eccellenze dell'eyewear internazionale e la collezione di occhiali SOPRATTUTTO, disegnata da loro, che include la linea Coupè. Negli shops Mondelliani sono presenti anche selezioni di accessori moda, design e opere d’arte.

 

Potrebbe interessarti anche: