Data

17 gennaio 2025

Con un nuovo sold-out da oltre 1.300 brand espositori, apre Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show, il salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria firmato Italian Exhibition Group.

Fino a martedì 21, il quartiere fieristico IEG di Vicenza accoglie la community internazionale del gioiello con cinque giorni di business, formazione, informazione, trend e networking. Un appuntamento che apre il calendario mondiale delle fiere di settore.

“The 8‘s”: il progetto che vede due giovani designer IED Roma in esposizione

Parallelamente ai 515 buyer internazionali provenienti da 72 Paesi, Vicenzaoro propone anche quest’anno il progetto “The 8‘s”, che intende promuovere il talento dei più giovani. Quattro designer, alla loro prima esperienza in un contesto dove il business incontra la creatività, partecipano accompagnati da quattro tutor d'eccezione. Tra questi, i due neodiplomati del Corso di Laurea Triennale in Design del Gioiello Lal Dal Monte ed Emma Calce, affiancati dai tutor Alessia Crivelli e Luca Daverio. 

Emma Calce espone SKIN e BARENA

A Vicenzaoro Emma Calce presenta due collezioni ispirate alla natura e alla sostenibilità. Affiancata dal mentore e Jewelry Design Artist Luca Daverio, le opere della designer accostano tecniche tradizionali a materiali di recupero, come i residui delle fornaci e i vetri di scarto della vetreria Ellegi Murano Glass. Le sue collezioni "Skin" e "Barena: Radici d'Acqua" celebrano la bellezza della natura e promuovono un profondo rispetto per l'ambiente, fondendo creatività, tradizione e innovazione.

Lal Dal Monte espone MOTHERS

Lal Dal Monte, già vincitore della Roma Jewelry Week 24 e della Digital Jewelry Week 24 presenta invece "Mothers", una collezione che racconta un viaggio personale e interculturale, in cui ogni pezzo riflette la fusione tra influenze e stili diversi. I suoi gioielli sono piccole sculture indossabili che possono aprire a nuovi linguaggi artistici e visivi. Con lui, l’imprenditrice Alessia Crivelli, direttrice generale della storica maison di gioielli leader nel mondo dell’oreficeria preziosa.

La studentessa Michela Maurizi finalista al concorso Progold

Tra gli appuntamenti in calendario a Vicenzaoro c’è anche il “PROGOL3D Design Contest”, concorso internazionale che ogni anno vede competere i migliori talenti delle scuole di design del gioiello più rinomate al mondo. Quest’anno hanno gareggiato oltre 180 progetti provenienti da scuole di alta formazione di sette diversi Paesi. Dieci i finalisti selezionati, che saranno protagonisti domenica 19 gennaio 2025 della cerimonia di premiazione. Tra questi, anche la studentessa IED Roma Michela Maurizi. 

Potrebbe interessarti anche: