Data

24 giugno 2024

IED Destination è un luogo non luogo, è il punto di arrivo e di partenza. È il viaggio, la ricerca della propria identità, un percorso che ha visto protagonisti i neodiplomati in Fashion Design.

IED Destination è il Fashion Show di IED Cagliari 2024: un evento che celebra i migliori progetti del corso triennale in Fashion Design e che si svolgerà nella suggestiva Villa Satta, giovedì 11 luglio alle ore 21.

7 le collezioni che vedremo sfilare tra gli spazi della villa e il bellissimo giardino che le fa da cornice.

Progetti che hanno come filo conduttore un viaggio di ricerca e di scoperta, di riapproprazione di identità plurali e multisfaccettate, espresse e messe in scena nel luogo da cui tutto è iniziato, dove dall’idea di un singolo sono nate e continuano a nascere le eccellenze di domani: Villa Satta.

Collezioni in molti casi realizzate con tessuti second hand, che hanno riacquistato una nuova vita e sono pronti a raccontare una nuova storia. In tutto ciò che indossiamo, acquistiamo, dismettiamo risiede la memoria dell’uso, che in fondo parla di noi. Di ciò che eravamo, ciò che siamo ora e domani non saremo più.

Decontestualizzare diventa, dunque, un obiettivo imprescindibile in questo percorso di ricerca e di scoperta: quello di concedere a ciò che era “altro” una nuova dimensione, di fargli abitare un nuovo posto nel mondo.

I 7 progetti di Fahion Design che vedremo sfilare giovedì 11 luglio sono stati realizzati grazie alle aziende partner di IED, che non solo hanno fornito tessuti e materiali, ma hanno messo il loro know-how a support dei futuri fashion designer: Rino Mastrotto, Italian Converter, Errymondo.

IED Destination sarà l'evento di chiusura della giornata di Open Day dedicata ai corsi triennali che inizierà alle ore 17. Sarà possibile incontrare i coordinatori e gli studenti e visitare gli spazi della scuola che saranno allestiti per l'occasione.
Qui tutte le info sul programma e la registrazione.

 

 

Potrebbe interessarti anche: