L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Milano, si inserisce nel quadro del progetto Food Wave, che mira a sensibilizzare e attivare i giovani sul nesso tra alimentazione e cambiamento climatico. Le domande scadono il 22 dicembre.
Data
02 dicembre 2022
L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Milano, si inserisce nel quadro del progetto Food Wave, che mira a sensibilizzare e attivare i giovani sul nesso tra alimentazione e cambiamento climatico. Le domande scadono il 22 dicembre.
ActionAid e IED, in collaborazione con il Comune di Milano, lanciano Foo[d]tures, open call for youth-led sustainable vision: una challenge dedicata ai giovani creativi dai 18 ai 35 anni che vivono in Italia, Paesi Bassi, Romania, Bulgaria, Polonia, Belgio, Svezia, Spagna, Slovenia, Grecia, Ungheria, Brasile, Croazia, Regno Unito, Portogallo e Francia.
L'obiettivo è attivare pratiche virtuose che permettano di generare connessioni tra i giovani e le comunità, comprese quelle più vulnerabili. La chiamata è dunque a disegnare prodotti o servizi innovativi che riducano l’impatto ambientale e sociale della produzione, distribuzione e consumo di cibo, senza dimenticare l’importanza della solidarietà e della circolarità. In particolare, nel presentare le idee, sarà importante prendere in considerazione il rapporto tra cittadini e spazi urbani, siano essi privati o pubblici. Tutti gli interventi dovranno avere come target principale i Millennials e/o la GenZ.
Il contest, esclusivamente in lingua inglese, si rivolge a giovani sensibili alle tematiche in questione o con esperienza formativa e/o professionale in discipline come il web development, il product-service system design, il design (Product, Graphic, Interior, Communication, UX-UI, Media), il marketing, la finanza, l’economia, la filosofia, sociologia o antropologia. La deadline per partecipare è il 22 dicembre.
Le proposte pervenute saranno valutate da una giuria qualificata composta da esperti del settore, docenti IED, rappresentanti di ActionAid Italia e del Comune di Milano. Le idee dei singoli candidati, selezionate dalla giuria, entreranno in una fase di sviluppo e prototipazione fino a trasformarsi potenzialmente in progetti reali, grazie a un percorso formativo facilitato da tutor IED e mentor, che si articolerà lungo tutto il 2023 e vedrà i giovani creativi coinvolti lavorare insieme in team multidisciplinari.
Ai tre migliori team sarà conferito un premio di 1.000 euro validi per l’acquisto di materiali, strumenti di supporto allo studio o pacchetti di consulenza con professionisti IED.