Lo studente di Product Design si distingue al contest della casa umbra di ceramiche con il suo set di vasi “il lungo, il corto e il pacioccone”.
Data
21 ottobre 2024
Lo studente di Product Design si distingue al contest della casa umbra di ceramiche con il suo set di vasi “il lungo, il corto e il pacioccone”.
Si è tenuto a metà ottobre l’evento finale della dodicesima edizione del Premio Rometti, iniziativa dedicata a scoprire e celebrare l’eccellenza nel mondo del design e dell’arte ceramica attraverso la visione delle nuove generazioni di creativi.
Tra i vincitori appare Iari Vanoschi, studente del terzo anno della Laurea Triennale in Product Design, che ha ottenuto il secondo posto con il suo set di vasi “il lungo, il corto e il pacioccone”.
Quest’anno i progetti valutati dalla giuria sono stati oltre centodieci, realizzati da studenti e studentesse provenienti da quindici Accademie d’arte e Istituti di design. Tra loro sono stati selezionati sei finalisti che lo scorso luglio hanno vissuto l’esperienza dello stage in manifattura ad Umbertide, dando forma concreta alle loro idee. Durante la serata i sei prototipi sono stati presentati al pubblico e valutati dalla giuria, che ha premiato le opere ritenute più interessanti. L’obbiettivo dell’evento è stato quello di premiare giovani artisti e designer creando un ponte generazionale tra l’esperienza centenaria della manifattura e l’apporto creativo dei giovani artisti.
“Ciò che ci prefiggiamo è scoprire nuovi talenti ed aiutarli a esprimersi e a trovare una propria identità e una propria voce, in un percorso di crescita artistica e tecnica che d’altro lato regala alla Rometti nuova e stimolante linfa creativa e rende il mondo della ceramica artistica più ricco e articolato” - ha affermato il responsabile del Premio, David Menghini.