Data

27 novembre 2024

Lo scorso 30 ottobre l’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2024 il progetto Bud Buddy realizzato dagli studenti e dalle studentesse della Laurea Triennale In Product Design.

L’ADI Design Index 2024 rappresenta il primo volume del ciclo biennale che seleziona e raccoglie i prodotti che potranno aderire al Premio Compasso d'Oro ADI 2026. In questo contesto è stato riconosciuto Bud Buddy, un progetto realizzato da Anna Maria Cabini, Erica Maruelli e Fabio Zuccoli che ha lo scopo di fornire supporto, attraverso un dispositivo, ai bambini appartenenti allo spettro autistico così da facilitare le loro attività quotidiane e renderli più autonomi e indipendenti, rafforzando la loro sicurezza. L’app è pensata per mettere insieme le esigenze non solo dei bambini ma anche dei genitori, senza dimenticare i suggerimenti forniti dagli psicologi.

Il premio Compasso d'Oro è stato ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956; è considerato come il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale".

L’ADI Design Index è diventato inoltre, dal 2009, anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione. Questo importante Premio vede ogni anno l’identificazione da parte di ADI di tre prodotti significativi dal punto di vista del tema specifico dell’innovazione, individuati tra quelli pubblicati su ADI Design Index.

 

Potrebbe interessarti anche: