Data

15 giugno 2023

Negli ultimi anni, tutti i settori guardano con sempre più attenzione ai grandi temi della sostenibilità.

Il Sistema Moda in particolare, si sta impegnando a ridurre l'impatto ambientale legato ai processi di produzione, offrendo valide alternative e promuovendo pratiche etiche.

Sia che si tratti di marchi noti o di start-up, un numero crescente di aziende produttrici di moda sta sviluppando nuovi approcci per progettare collezioni in modo innovativo, generando un'evoluzione positiva e necessaria nel settore e ottenendo risultati creativi di alto livello.
Progettare capi di abbigliamento rispettando l’ambiente e le persone o valorizzare l’economia circolare, si può. Ma quali sono gli esempi più virtuosi?

Patagonia: Il marchio Patagonia è stato un pioniere nella moda sostenibile. Nel 1993, è diventata la prima azienda a produrre indumenti in pile utilizzando bottiglie di plastica riciclate. Da allora, ha continuato a utilizzare materiali riciclati. Nel 2022, il Fondatore Yvon Chouinard decide di destinare tutte le azioni di voto dell'azienda al fondo Patagonia Purpose Trust, creato apposta per proteggere i valori dell’azienda.
https://eu.patagonia.com/gb/en/home/

Candiani Denim: il rinomato produttore di denim italiano, ha sviluppato il primo elastan compostabile chiamato COREVA. Questo elastan innovativo offre una soluzione sostenibile per l'industria del denim, riducendo l'uso di materiali plastici non biodegradabili.
https://www.candianidenim.com/en

App Good On You: un’app che svolge ricerche approfondite sull'etica e le pratiche dei marchi di moda di spicco. Attraverso l'app, i consumatori possono conoscere il rating di sostenibilità di un marchio e prendere decisioni d'acquisto consapevoli.
https://goodonyou.eco/

App Renoon: altra app che promuove l'acquisto responsabile e consiglia i luoghi dove trovare marchi di moda sostenibile online. Il sistema facilita la ricerca di capi di abbigliamento etici e sostenibili, promuovendo uno stile di vita più sostenibile.
https://renoon.com/it

Manteco: Manteco è un'azienda italiana che ha sviluppato un processo "zero waste". Utilizzando un sistema di riciclaggio interno, Manteco riduce al minimo gli scarti di produzione, riciclando e riutilizzando i materiali in modo efficiente.
https://manteco.com/

Marine Serre: La designer Marine Serre è nota per il suo approccio all'upcycling. Combina abiti nuovi con materiali di scarto, creando capi unici e promuovendo la sostenibilità attraverso il riuso creativo.
https://www.marineserre.com/

Vuoi diventare un professionista dell'industria della Moda che ha a cuore la sostenibilità ambientale e sociale? Iscriviti al Master in Fashion Design di Roma.

Potrebbe interessarti anche: