Data

18 settembre 2024

Il premio del main sponsor va alla collezione sportswear "Round Around" che punta a una Performance Wear Couture e in cui gli accessori da chiusura svolgono un ruolo fondamentale.

E' il neolaureato IED Milano Andrea Cella a distinguersi - con una collezione ispirata al backpacking e agli sport di alta quota - tra i 10 giovani designer selezionati per il premio YKK, main sponsor di Milano Moda Graduate anche per l'edizione 2024.

Andrea è stato premiato da Renzo Rosso, presidente di giuria, e da Masahiko Okahara, Commercial Director YKK Italia e avrà la possibilità di visitare il Giappone in occasione di un viaggio dedicato alla scoperta della realtà YKK, azienda leader nelle componenti da chiusura.

In passerella per IED nell'evento che apre la settimana della Moda anche altri due giovani fashion designer, Marco Servedio, con la collezione workwear 3K, e Edoardo Vedelago, in gara per la categoria Fashion Design con StOa. 

LA COLLEZIONE VINCITRICE

Round around si distacca dal classico abbigliamento da performance con l'obiettivo di creare una Performance Wear Couture. Ai materiali e ai metodi di confezionamento propri dell’abbigliamento tecnico si accostano infatti elementi decorativi che vengono ingegnerizzati. Partendo dall’immaginario anni ‘90 e 2000, capi chiave della collezione sono i round puffer, che indossati isolano e proteggono, ma che possono essere trasformati in comodi zaini, grazie alla costruzione modellistica tridimensionale; gli shell, pantaloni e giacche con sistemi di protezione waterproof e windproof studiati osservando formazioni e dinamiche naturali; le felpe con cappuccio (hoodies) reinterpretate sia da un lato tecnico sia di ricerca visiva; i pantaloni tecnici e le maglie termiche, con tagli progettati per adagiarsi in maniera confortevole alle linee del corpo. La selezione dei materiali comprende un’ampia gamma di tessuti a maglia circolare, tessuti tecnici con finissaggi e resine per aumentarne la performance e una gamma di tessuti membranati.

CHI E' ANDREA CELLA

21 anni, nato e cresciuto a Milano, Andrea ha una grande passione per gli sport e le attività all’aria aperta, che gli hanno permesso di abbattere barriere mentali e scoprire gli ambienti naturali del suo territorio, percepiti come fonti di insegnamento. Si definisce curioso e solare, fermamente convinto che i limiti nella vita siano autoimposti.

Potrebbe interessarti anche: