Aitarekin Afaltzen mette in luce il valore dei processi tradizionali e manuali, come la creazione di tessuti da zero, il lavoro a maglia e il ricamo.
Data
17 novembre 2021
Aitarekin Afaltzen mette in luce il valore dei processi tradizionali e manuali, come la creazione di tessuti da zero, il lavoro a maglia e il ricamo.
L'ex studente Aitor Goikoetxea si è aggiudicato il premio ITS Responsible Creativity Award powered by Allianz durante l'ultima edizione dell'International Talent Support 2021 - ITS Contest 2021.
Neodiplomato in Alta formazione artistica in Fashion Design, Goikoetxea ha ricevuto questo riconoscimento per il suo progetto finale «Aitarekin Afaltzen [Cenando con mio padre]», vincendo un concorso riconosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di trovare e promuovere giovani talenti.
«La mia collezione è un viaggio nel passato in cui voglio esplorare il rapporto con mio padre. Quando è mancato, otto anni fa, mi sono reso conto che per me era un estraneo», spiega il designer, che ha terminato gli studi a giugno.
«Ci vedevamo solo quattro volte al mese, per questo i pasti erano momenti centrali nella nostra relazione. Erano incontri pieni di nostalgia, parlavamo del passato, di tutto ciò che era stato, o del futuro, delle cose a venire. Mai del presente».
Questa collezione mette in luce il valore dei processi tradizionali e manuali, come la creazione di tessuti da zero, il lavoro a maglia e il ricamo. La scelta di colori estremamente vivaci simboleggia l’impegno ad adottare una visione positiva della vita.
Fra le caratteristiche spiccano la sovrapposizione dei capi, le camicie fatte con i tovaglioli, i pantaloni-gonne ricavati da tovaglie e le stampe che riproducono fotografie di scene familiari.