Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Stefania Nardelli
Prezzo
3.300 €
Un corso estremamente tecnico e strategico per acquisire le competenze di due figure essenziali nell’ufficio stile e nel settore moda
Per ricoprire un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi specifici e verticali del settore fashion.
Attraverso l’esplorazione della figura del Product Manager capirai come tradurre le idee in concetti concreti, scegliendo i tessuti giusti e coordinando l’intero processo di sviluppo, in base alle tecniche di costruzione di un capo, ai tempi e ai costi di produzione.
Analizzando il ruolo del Merchandising Manager, imparerai come curare la distribuzione della collezione, definendo il timing, le linee strategiche e la politica di pricing.
Al termine del corso saprai come interagire in modo efficace con le diverse figure coinvolte nel flusso di lavoro, dai Designer ai Modellisti, dall’ufficio acquisti alla produzione e al marketing.
Realizza proposte innovative, dai materiali fino alla commercializzazione finale
L’obiettivo del corso è preparare i partecipanti a operare fin da subito nel settore moda con competenze avanzate nei ruoli di Product e Merchandising Manager. Verranno mostrate le diverse fasi di sviluppo di una collezione di abbigliamento all’interno di un’azienda di moda, come l’analisi di mercato, la ricerca delle tendenze, le schede tecniche di produzione, la definizione del budget e le modalità di interazione con i vari enti coinvolti.
La metodologia di insegnamento prevede un ruolo attivo dei corsisti attraverso lezioni frontali e pratiche. Attraverso l’esperienza diretta imparerai a utilizzare gli strumenti analitici per osservare le tendenze, oltre a riconoscere le proprietà specifiche dei tessuti.
Il corso è pensato per coloro che hanno già acquisito esperienza nel settore e che desiderano ampliare le proprie competenze nelle aree specifiche dello sviluppo del prodotto e della distribuzione. Rappresenta un’opportunità di crescita per diventare un professionista più completo, con una conoscenza approfondita del sistema moda e dell’intera filiera produttiva e una visione globale del mercato e dei suoi impatti.
Il livello avanzato del corso presuppone la padronanza di conoscenze pregresse e una formazione basilare del contesto produttivo del settore.
Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è consigliata la frequenza al modulo propedeutico Fashion Fundamental di 30 ore.
L’esperienza pluriennale nel settore del corpo docenti e l’elevata verticalità rendono questo corso una delle proposte formative in grado di far acquisire competenze avanzate e immediatamente spendibili in ambito lavorativo. In particolare, tra gli aspetti più importanti troviamo:
● Il progetto finale che permette di entrare in contatto con aziende e professionisti: studierai una collezione, definendo il pricing, la distribuzione ed eventuali collaborazioni di co-branding;
● L’ampio spazio dedicato non solo alle competenze tecniche, ma anche alla pianificazione marketing e commerciale, per comprendere le strategie dietro il lancio di un prodotto e le logiche di costruzione del piano;
● Il modulo dedicato ad Adobe Illustrator per imparare, attraverso l’attività di laboratorio, ad utilizzare la piattaforma in modo professionale nell’ambito del fashion design;
● Un aggiornamento specifico sulla sostenibilità con la presentazione di case history delle maggiori aziende di moda che hanno abbracciato un processo di produzione eco-friendly e lo studio di nuove tecniche e di materiali innovativi.
I moduli trattati durante il programma di studi sono: fashion marketing management, fashion merchandising, trend forecasting, fashion product design, product management, sviluppo prodotto, tecnologia dei materiali, Illustrator, sostenibilità.