Fashion Product and Merchandising Manager IED Milano

Anno accademico

2021-2022

Il Product Manager e il Merchandising Manager sono figure chiave all’interno del sistema moda.

L’obiettivo principale del corso in Product and Merchandising Manager è quello di mostrare come la realizzazione di una collezione non sia solamente il frutto di una mente creativa o del designer, ma della cooperazione di un team in grado di comunicare e lavorare in sinergia. 

Per il progetto finale, i partecipanti al corso hanno lavorato su brand contemporary o premium, collaborando con l’ufficio stile, l’ufficio marketing e i vari stakeholder necessari alla presentazione di una nuova collezione. Hanno inoltre dovuto analizzare le tendenze, i mercati, la cultura e la società attuali, stabilendo le linee strategiche della distribuzione, definendo il timing e la politica di pricing e giocando in tal modo un ruolo strategico fondamentale nel posizionamento del marchio sul mercato.

I partecipanti Sareh Ashrafipour, Augusta Carter, Elisabetta Ghiringhelli e Luca Zappa hanno analizzato il brand Paltò, considerando i suoi valori, quali sartorialità, eleganza e rivisitazione - ossia la realizzazione di capi dal taglio classico ma adattabili alla vita moderna - e ideato così una collezione in linea con la mission del marchio.