Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
7 Mesi
Coordinamento del corso
Andrée Chantal Tedeschi
Prezzo
2.250 €
Un corso che ti insegnerà a valorizzare il punto vendita trasformandolo in luogo di comunicazione attiva
Per diventare un Visual Merchandiser in grado di orientare gli acquisti dei clienti e aumentare la loro fedeltà nei confronti del brand.
Vuoi diventare un esperto nell’allestimento di punti vendita e showroom in modo emozionante e accattivante? Desideri imparare a creare un’esperienza d’acquisto coinvolgente per clienti di qualsiasi settore? Se la risposta è sì, Visual Merchandising è il corso che fa per te.
Il programma di studi IED ti fornirà le competenze necessarie per esporre e organizzare in modo efficace i prodotti nei diversi spazi commerciali, coordinando vari elementi come accessori, luci e colori, e introducendo nello spazio fisico le nuove tendenze del settore di riferimento inerenti sia agli stili che ai materiali.
Entro la fine del corso, sarai in grado di applicare autonomamente le tue abilità progettuali, creative e tecniche nella sistemazione dei prodotti e nell'allestimento di vetrine e display.
Collabora con brand e punti vendita del territorio per formarti con un’esperienza diretta sul campo
Il corso, strutturato in diversi moduli, mira a sviluppare e consolidare le tecniche di analisi per la presentazione, l’informazione e la vendita di molteplici prodotti, all’interno del mondo della moda ma non solo. Nello specifico, grazie all’alternanza di lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in laboratorio e in esterna, i partecipanti potranno approfondire diverse tematiche, alcune più tecniche quali la percezione visiva, la semiotica e la teoria del colore, altre più applicative quali la vetrinistica e la pratica espositiva. Saranno, inoltre, affrontati case studies legati al mondo della moda e ai diversi format distributivi.
Il corso di studi è rivolto a:
- Tutti i professionisti o aspiranti lavoratori nel settore retail, sia che si occupino di commercio al dettaglio o della grande distribuzione;
- Chi ha una forte passione per la moda ma non ha ancora avuto l’opportunità di lavorare in questo settore;
- Architetti e Designer che desiderano specializzarsi in ambito fashion retail.
La conoscenza del pacchetto Office è fondamentale, mentre la padronanza di software grafici come InDesign o Photoshop è considerata un plus.
Il corso di Visual Merchandising, grazie al suo intenso approccio pratico, ti permetterà di:
- Vivere personalmente l’esperienza in negozio grazie alla collaborazione con punti vendita sul territorio, che coinvolgono i partecipanti nella realizzazione di allestimenti nei propri spazi espositivi: ti verrà assegnato un brief reale per la realizzazione di una progettazione visual, che ti permetterà di imparare a gestire tempistiche, budget e distribuzione;
- Acquisire capacità pratiche nel gestire al meglio un manichino espositivo e studiare le tecniche di vendita da applicare nei diversi ambiti, dall’alta moda agli accessori, dai prodotti della grande distribuzione organizzata a quelli alimentari;
- Confrontarti con specialisti di alto livello come Set Designer, esperti di comunicazione visiva e Lighting Designer. Potrai ascoltare la loro esperienza lavorativa e fare tesoro dei consigli utili che condivideranno in aula per avere tutti gli strumenti per intraprendere la carriera di Visual Merchandiser.
I moduli del corso prevedono lo studio approfondito di diverse tematiche quali: cultura visiva, ufficio visual e ruolo del Visual Merchandiser nella moda e nella GDO, diversi format distributivi, lighting design, vetrinistica e pratica espositiva, materiali a supporto del prodotto, case studies e prova finale.