Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Blended
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Elena Carmagnani
Prezzo
2.450 €
Un corso che apre a nuove prospettive di progettazione del verde
Negli ultimi decenni la natura ha assunto un ruolo sempre più importante nella progettazione urbana e nell'integrazione nei nuovi contesti pubblici e privati.
La crescente consapevolezza dell'importanza degli spazi verdi per la salute e il benessere delle persone, oltre che per l’impatto positivo sull'ambiente e sulla qualità dell'aria, fa nascere la necessità di un percorso formativo molto verticale e contemporaneo nei contenuti. L’obiettivo del corso è infatti quello di formare dei progettisti del verde in grado di rispondere alla crescente domanda del mercato e di contribuire alla progettazione sostenibile di nuove strategie di sviluppo urbano.
Impara dai migliori Architetti e Agronomi paesaggisti
Il programma di studi, suddiviso in 3 moduli, si pone l’obiettivo di affrontare diversi aspetti legati al tema del design del verde, con lo scopo ultimo di fornire tutti gli strumenti necessari per realizzare un vero e proprio progetto di architettura di una zona green. Nello specifico, verranno studiati sia gli elementi di garden design - quali la botanica e la conoscenza di piante e terreni, la storia del giardino e il planting plan - sia i fondamenti dell’architettura del verde, con focus su terrazzi e indoor gardening, green roofs, urban farming e giardini verticali. Infine, verrà analizzato il green urbanism, con lo scopo di toccare con mano il processo di progettazione degli spazi pubblici ed entrare in relazione con gli attori della progettazione urbana.
Il corso si rivolge ai professionisti del settore - Designer, Interior Designer, Architetti, Vivaisti e Agronomi - che desiderano approfondire le proprie conoscenze e specializzarsi nell’ambito del design del verde.
Il corso si distingue nel panorama formativo italiano per 3 motivi principali:
- Prevede diverse uscite didattiche, per entrare subito in contatto con i futuri luoghi di lavoro. Torino è una delle città più verdi d’Italia, in cui il green è elemento centrale delle nuove realizzazioni: la città offre numerose aree di visita tra giardini storici, vivai, cantieri di green roofs, spazi pubblici verdi in continua evoluzione e riprogettazione;
- Offre la possibilità di partecipare a due atelier di progettazione: il primo sarà un lavoro personale finalizzato a realizzare un progetto di giardino, terrazzo o giardino pensile privato, mentre il secondo sarà un lavoro di gruppo finalizzato a realizzare un progetto di verde pubblico;
- Oltre alle conoscenze fondamentali del settore, quali la classificazione delle piante e le diverse tipologie del terreno, il corso trasmette competenze legate alle tecniche di rappresentazione per presentare efficacemente il progetto.
Il programma di studi, della durata complessiva di 120 ore, è suddiviso in 3 moduli: Garden design, Architettura verde e Green urbanism.
All’interno del percorso sono previste delle visite didattiche e dei sopralluoghi funzionali alla realizzazione di successive progettazioni.
Queste progettazioni vanno a completare la parte teorica del corso, con l’obiettivo di unire competenze legate al “sapere” e al “saper fare”.