Eventi: progettazione e produzione di eventi contemporanei

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Coordinamento del corso

Maurizio Murciato, Laura Boy

Prezzo

3.250 €

Il corso per scoprire le competenze strategiche, creative e tecniche necessarie per l’organizzazione di eventi

Per gestire l’intero processo degli eventi, dalla loro ideazione alla produzione.

L'organizzazione e la gestione di eventi costituiscono un'attività complessa e altamente richiesta dal mercato del lavoro. Per questo motivo, il percorso di formazione proposto offre una specializzazione verticale e completa, aggiornata costantemente sulle più recenti tendenze e sfide del mondo degli eventi. Il corso fornisce tutte le competenze strategiche, creative e tecniche per farti diventare un Event Manager in grado di lavorare sia per agenzie che per realtà private. L'obiettivo è formare esperti del settore in grado di agire, autonomamente, in un mondo in continua evoluzione.

Le informazioni per decidere

Il programma si basa su un approccio learning by doing

Il corso di studi è composto da 8 moduli approfonditi che hanno lo scopo di fornire le competenze e le soft skill oggi richieste per il settore degli eventi. Gli Event Manager, infatti, devono avere una conoscenza trasversale sempre più ampia per saper interpretare velocemente le diverse dinamiche di un settore profondamente cambiato negli ultimi anni.

Durante il corso ti metterai alla prova con esercitazioni, progetti e laboratori in classe e parteciperai a esperienze live e visite di location e agenzie fino al project work finale.

Il corso di studi si rivolge a:

●      Professionisti già attivi nel settore della comunicazione che desiderano ampliare, perfezionare e soprattutto aggiornare le loro conoscenze;

●      Laureati, studenti e appassionati aspiranti Event Manager in cerca di una formazione immersiva e professionalizzante. 

Qualsiasi sia il tuo livello di partenza, al termine delle 120 ore diventerai un professionista a tutto tondo per lavorare in agenzia o in autonomia.

L’elevata verticalità del corso rende la proposta formativa particolarmente interessante per professionisti o futuri professionisti del settore.

Tra gli aspetti più rilevanti troviamo:

●      L'opportunità di incontrare, durante il corso, diversi fornitori della filiera del settore (es. rappresentanti di location, consulenti musicali ecc) e acquisire competenze ed importanti skill sulla gestione dei rapporti lavorativi, anche con le diverse figure del team;

●      Il percorso formativo pensato per approfondire tutte le fasi dell’evento, dall’ideazione, con la raccolta del brief e l’ideazione del concept, alla progettazione, con la scelta della location e dei fornitori, fino alla produzione e alla gestione live dell’evento;

●      Lo studio degli strumenti della produzione di un evento come il piano di produzione, il piano regia, il budget/controllo, il gantt, il contact sheet / contact list, la mailing list, la rooming list;

●      La possibilità di approfondire dettagliatamente le piattaforme broadcasting e le nuove frontiere streaming/web. Questa soluzione del corso, innovativa e attuale, è volta a fornire una panoramica delle principali piattaforme di eventi online.

Programma di studi

Il corso di studi è strutturato in 8 moduli diversi dedicati a: il background generale sulla storia e le evoluzioni di mercato, il ciclo di vita di un evento, i fornitori della filiera, le figure del team, la produzione di un evento, le piattaforme utilizzate nel settore, il broadcast, le tecniche innovative del mercato e i laboratori e project work di gruppo.

Faculty

Maurizio Murciato

Managing Director - Plesh

Coordinatore del corso

Laura Boy

Responsabile Eventi e Progetti Speciali - DUDE

Coordinatore del corso

Mimmi Maselli

Music Supervisor, Sound Branding Advisor, Deejay

News